Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Coronavirus, Australia chiude confine tra due Stati, prima volta in 100 anni

Pubblicato 06.07.2020, 10:10
Aggiornato 06.07.2020, 10:18
© Reuters. Delle persone con indosso la mascherina vicino alla stazione di Flinders Street dopo la notizia di nuovi casi di coronavirus a Melbourne, stato della Victoria, Australia

SYDNEY (Reuters) - Il confine tra i due Stati più popolati dell'Australia verrà chiuso a partire da domani per un periodo indefinito, mentre le autorità tentano di contenere un focolaio di coronavirus scoppiato nella città di Melbourne.

La decisione annunciata oggi segna la prima chiusura del confine tra lo Stato di Victoria e il Nuovo Galles del Sud in 100 anni. Le autorità hanno vietato gli spostamenti tra i due Stati l'ultima volta nel 1919, durante la pandemia di influenza spagnola.

Il numero di casi di Covid-19 nella capitale dello Stato di Victoria, Melbourne, è aumentato negli ultimi giorni, spingendo le autorità a imporre severe regole di distanziamento sociale in 30 sobborghi e porre nove edifici popolari in totale lockdown.

Nello stato si sono registrati 127 nuovi casi di Covid-19, il maggiore aumento giornaliero dall'inizio della pandemia. Sono state registrate inoltre due vittime, le prime a livello nazionale da oltre due settimane, che portano il totale a 106 decessi.

La premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian ha detto che non c'è una data per la riapertura del confine, che sarà pattugliato dalle forze militari per prevenire attraversamenti illegali a partire da domani, un minuto prima dello scattare della mezzanotte locale.

L'Australia si è difesa meglio in termini di contagi rispetto a molti altri Paesi, con poco meno di 8.500 casi registrati a oggi, ma il focolaio di Melbourne ha fatto scattare l'allerta.

La scorsa settimana il Paese ha riportato una media giornaliera di 109 casi contro gli appena 9 casi al giorno della prima settimana di giugno.

© Reuters. Delle persone con indosso la mascherina vicino alla stazione di Flinders Street dopo la notizia di nuovi casi di coronavirus a Melbourne, stato della Victoria, Australia

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.