Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

ESCLUSIVA - Germania e Francia abbandonano colloqui riforma Oms su tensioni con Usa - fonti

Pubblicato 07.08.2020, 18:01
Aggiornato 07.08.2020, 18:09
© Reuters. Panoramica di una riunione Oms organizzata dall'agenzia delle Nazioni Unite Acanu a Ginevra, 3 luglio 2020

© Reuters. Panoramica di una riunione Oms organizzata dall'agenzia delle Nazioni Unite Acanu a Ginevra, 3 luglio 2020

di Elvira Pollina e Andreas Rinke e Francesco Guarascio

(Reuters) - Francia e Germania hanno abbandonato i negoziati sulla riforma dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), frustrati dai tentativi degli Stati Uniti di guidare le trattative nonostante la decisione dell'amministrazione Trump di ritirare il Paese dall'organizzazione.

Lo hanno detto a Reuters tre funzionari.

La mossa intralcia i piani del presidente Usa Donald Trump in quanto Washington, che detiene la presidenza di turno del G7, aveva auspicato di pubblicare una tabella di marcia comune per una radicale revisione dell'Oms a settembre, a due mesi dalle elezioni presidenziali Usa.

A luglio gli Stati Uniti hanno dato all'Oms il preavviso di un anno per lasciare l'agenzia della Nazioni Unite -- che è stata creata per migliorare la salute a livello globale -- dopo che Trump ha accusato l'organizzazione di essere troppo vicina alla Cina e di aver gestito male la pandemia di coronavirus.

L'Oms ha respinto le accuse del presidente Usa. Anche i governi europei hanno criticato l'Oms ma non si sono sbilanciati come gli Stati Uniti nell'esprimere i propri giudizi, e la decisione di Parigi e Berlino di abbandonare i colloqui segue le tensioni su quelli che ritengono siano i tentativi di Washington di dominare i negoziati.

"Nessuno vuole essere trascinato in un processo di riforma e ottenerne indicazioni a riguardo da un paese che ha appena lasciato l'Oms", ha detto un alto funzionario europeo coinvolto nei colloqui.

© Reuters. Panoramica di una riunione Oms organizzata dall'agenzia delle Nazioni Unite Acanu a Ginevra, 3 luglio 2020

Alla richiesta di confermare la decisione di Parigi e Berlino, i portavoce del governo dei membri del G7 Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia non hanno commentato.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

Ultimi commenti

Bravo vincenzo
Rileggere sempre ció che si è scritto.
cosa vuoi commentare se non contiamo niente r non abbiamo più nemmeno il coraggio do guardarci allo specchio.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.