Ricevi uno sconto del 40%

Libia, potenze straniere spingeranno per una tregua a Berlino

Pubblicato 17.01.2020, 14:49
Aggiornato 17.01.2020, 14:53
Libia, potenze straniere spingeranno per una tregua a Berlino

di Ulf Laessing e Ahmed Elumami

BERLINO/TRIPOLI (Reuters) - In occasione del vertice di domenica a Berlino la Germania e le Nazioni Unite spingeranno i due gruppi libici rivali e i loro sostenitori stranieri, in lotta per il controllo della capitale, a concordare una tregua e un meccanismo di monitoraggio come primi passi nella direzione della pace.

E' quanto emerge dalle rivelazioni di alcuni diplomatici e dalla bozza di un comunicato.

Tuttavia l'incontro che si terrà a Berlino nel quartier generale della cancelliera tedesca Angela Merkel non cercherà una mediazione per giungere alla condivisione del potere tra le forze con base a est e il governo di Tripoli riconosciuto dalle potenze internazionali, hanno sottolineato alcuni diplomatici informati sui preparativi.

Il vertice metterà sotto pressione su Khalifa Haftar e sul suo esercito nazionale libico orientale (Lna) affinché fermino un'offensiva che si potrae da nove mesi contro il governo di Fayez al-Serraj nella capitale dopo una pausa di sette giorni nei combattimenti.

Circa 140.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni.

"Spero che la guerra finisca e che riabbiamo il nostro paese per vivere in pace", ha dichiarato Aisha Ali Saleh, madre di otto figli, in un appartamento situato in un cantiere abbandonato senza elettricità né acqua corrente.

Haftar e Serraj si recheranno entrambi a Berlino - insieme ai leader di Russia, Turchia, Egitto e altre potenze occidentali e arabe - nell'ennesimo tentativo di stabilizzare la nazione membro dell'OPEC, in fermento dalla caduta del leader Muammar Gheddafi nel 2011.

I membri della NATO e dei paesi arabi sono stati determinanti nel far capitolare Gheddafi all'epoca, e le potenze straniere sono state poi gli attori chiave del periodo successivo, fornendo droni, pistole e munizioni alle fazioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Haftar è sostenuto dagli Emirati Arabi, dall'Egitto, dalla Giordania, dal Sudan e dai combattenti del Ciad e, più di recente, ha ottenuto anche il supporto dei mercenari russi. Anche la Francia ha fornito sostegno.

Dall'altro lato, la Turchia è accorsa in aiuto di Serraj inviando truppe per far fronte ai recenti successi dei cecchini russi. Secondo i diplomatici, sono stati dispiegati centinaia di uomini che hanno combattuto nella guerra in Siria dalla parte della Turchia.

"Berlino rappresenta un'opportunità per riavviare il processo politico e costruire qualcosa partendo dalla pausa dei combattimenti", ha detto un diplomatico occidentale.

Un comunicato di sei pagine visionato da Reuters esorta a compiere "passi credibili, verificabili, sequenziati e reciproci", a partire da una tregua monitorata da comitati tecnici.

Ciò potrebbe comportare il rafforzamento dell'esistente missione delle Nazioni Unite in Libia o il dispiegamento di truppe dalla Russia, dalla Turchia o da altri stati, hanno aggiunto i diplomatici. La bozza accenna vagamente ai piani a lungo rimandati per elezioni e per un governo di unità nazionale, senza fornire però alcuna tempistica ma chiedendo semplicemente incontri di follow-up guidati dalle Nazioni Unite.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.