Renzi tiene alta tensione nel governo, minaccia showdown su giustizia

Renzi tiene alta tensione nel governo, minaccia showdown su giustizia

Reuters  | 20.02.2020 07:45

Renzi tiene alta tensione nel governo, minaccia showdown su giustizia

di Crispian Balmer e Angelo Amante

ROMA (Reuters) - L'ex premier Matteo Renzi ha minacciato ieri una resa dei conti nel governo sulla contestata riforma della giustizia, ma ha minimizzato sulla possibilità di lasciare la maggioranza.

Renzi è a capo di Italia Viva, che ha un sostegno minimo nei sondaggi ma ha i numeri per affondare il governo di Giuseppe Conte in Parlamento, e sta usando questa leva per cercare di ottenere maggiore visibilità.

Conosciuto per essere un politico pragmatico, Renzi ha derubricato i rumour secondo cui avrebbe fatto una serie di richieste per restare nella coalizione, ma ha ribadito la minaccia di sfiduciare il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, se non metterà mano alla sua riforma nella parte che riguarda la prescrizione.

"Spero che il buon senso prevalga", ha detto Renzi ieri sera a Porta a Porta su Rai1, aggiungendo di essere pronto a sfiduciare il ministro pentastellato se non proporrà una soluzione convincente sulla prescrizione entro metà aprile.

Ad accrescere le tensioni con il M5s anche la richiesta di abolire il reddito di cittadinanza, misura bandiera dei grillini.

Renzi ha riconosciuto che un prossimo referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, che quasi certamente passerà e quindi comporterà una nuova legge elettorale, rende improbabile che l'Italia possa tenere nuove elezioni prima del 2021. E ha proposto l'elezione diretta del premier.

L'ex presidente del Consiglio ha detto che il governo dovrebbe utilizzare questo tempo per lavorare con i partiti dell'opposizione alla stesura di riforme costituzionali radicali, cosa che ha cercato di fare quando era capo del governo, ma che alla fine ha portato alla sua caduta nel 2016.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Arnaldo Benvenuti
Arnaldo Benvenuti

Nemmeno lui sa quel che vuole. Sperava tanto di più ma non lo segue più nessuno anzi.   ... (Leggi altro)

20.02.2020 12:19 GMT· Rispondi
Live Live
Live Live

45 anni di DC+socilisti hanno "ben educato" la ns politica italiana. Vero??!!  ... (Leggi altro)

20.02.2020 07:44 GMT· Rispondi
mummy Capital
mummy Capital

si è posizionato short, e fa di tutto per destabilizzare  ... (Leggi altro)

20.02.2020 07:23 GMT· Rispondi
Paul Smith
Paul Smith

Renzi è un bello malato di arroganza in cerca di sé stesso di cui nessuno ha bisogno.   ... (Leggi altro)

20.02.2020 07:20 GMT· Rispondi
franco zanello
franco zanello

ah ah ah  ... (Leggi altro)

20.02.2020 07:06 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione