Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Russia, Putin presenta nuove armi nucleari per contrastare Occidente

Pubblicato 01.03.2018, 19:07
Aggiornato 01.03.2018, 19:10
© Reuters. Il presidente russo, Vladimir Putin, alla Duma di Mosca

MOSCA (Reuters) - Il presidente della Russia Vladimir Putin ha presentato una nuova gamma di armi nucleari spiegando, in uno dei discorsi più bellicosi degli ultimi anni, che possono colpire quasi ogni punto del pianeta e sfuggire allo scudo missilistico degli Stati Uniti.

Putin ha parlato in vista delle elezioni presidenziali del 18 marzo che, secondo i sondaggi, dovrebbe vincere facilmente. Ha aggiunto che un attacco nucleare a uno qualsiasi degli alleati di Mosca sarebbe considerato come un attacco alla stessa Russia e quindi riceverebbe una risposta immediata.

Il presidente russo non ha specificato se avesse in mente un alleato in particolare, ad esempio la Siria. Tuttavia le sue dichiarazioni suonano come un avvertimento a Washington di non utilizzare armi nucleari come strumento di guerra.

Putin ha spesso usato una retorica militare per ottenere sostegno, rafforzando l'idea che la Russia sia sotto assedio da parte dell'Occidente. Con l'annessione della Crimea nel 2014 ha portato la sua popolarità su livelli record. Allo stesso tempo ha fatto passare l'intervento militare in Siria come un momento di fierezza per Mosca.

Oggi ha sostenuto la sua retorica con dei filmati di alcuni dei nuovi missili, proiettati su una schermo gigante alle sue spalle nella sala conferenze nel centro di Mosca dove ha incontrato l'elite politica del paese.

"Non sono riusciti a far arretrare la Russia", ha detto riferendosi ai paesi occidentali che hanno ignorato Mosca in passato e che ora devono sedersi e ascoltare.

"Ora devono tenere conto della nuova realtà e capire che ogni cosa che ho detto oggi non è un bluff", ha aggiunto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Pentagono ha detto di non essere sorpreso dalle dichiarazioni di Putin, aggiungendo che "gli americani devono avere fiducia che siamo preparati".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.