Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Senato dà via libera a decreto legge riforma intercettazioni

Pubblicato 20.02.2020, 12:43
Aggiornato 20.02.2020, 12:45
Senato dà via libera a decreto legge riforma intercettazioni

ROMA (Reuters) - Il Senato ha dato il primo via libera al decreto legge di riforma delle intercettazioni, sul quale il governo aveva posto la questione di fiducia.

L'aula di Palazzo Madama ha licenziato il testo con 156 voti a favore e 118 contrari, dopo che negli ultimi giorni non erano mancate le polemiche tra Italia Viva e gli altri tre partiti di governo, Pd, M5s e Leu.

Il testo amplia, tra l'altro, la possibilità di utilizzare particolari software (c.d. trojan) per intercettare le comunicazioni, con particolare riguardo ai pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio sospettati di delitti contro la pubblica amministrazione.

Inoltre, la riforma attribuisce al pubblico ministero il compito di selezionare le intercettazioni rilevanti ai fini degli indagini. Scompare dunque la norma voluta dall'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando che affidava alla polizia giudiziaria un primo vaglio degli ascolti da trascrivere.

Come annunciato ieri sera dal suo leader Matteo Renzi, Italia Viva ha votato la fiducia, per quanto critica nei confronti della riforma fortemente voluta dal ministro della Giustizia M5s, Alfonso Bonafede.

Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 29 febbraio ed è ancora atteso all'esame della Camera.

(Angelo Amante in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.