Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Stati Uniti e Israele si ritirano da Unesco

Pubblicato 12.10.2017, 19:26
Aggiornato 12.10.2017, 19:26
© Reuters. La sede dell'Unesco a Parigi

PARIGI (Reuters) - Stati Uniti e Israele hanno annunciato la loro uscita dall'Unesco, dopo che Washington ha accusato l'organizzazione delle Nazioni Unite per la cultura e l'educazione di pregiudizi anti-israeliani.

Il ritiro degli Stati Uniti, che dovrebbe provvedere a un quinto del finanziamento dell'Unesco, è un duro colpo per l'organizzazione con base a Parigi.

"Questa decisione non é stata presa alla leggera e riflette le preoccupazioni degli Stati Uniti per gli arretrati crescenti con l'Unesco, la necessità di una riforma dell'organizzazione e i continui pregiudizi anti-israeliani", spiega in una nota la portavoce del Dipartimento di Stato Usa Heather Nauert.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha poi annunciato che anche Israele si sta preparando ad uscire dall'Unesco, definendo la decisione assunta qualche ora prima dagli Stati uniti "coraggiosa e morale".

Il direttore generale dell'Unesco Irina Bokova ha manifestato la propria delusione: "In un momento in cui i conflitti continuano a lacerare le società in tutto il mondo, è molto spiacevole il ritiro degli Stati Uniti dall'agenzia delle Nazioni Unite che promuove l'educazione alla pace e che protegge la cultura sotto attacco".

"Questa è una perdita per la famiglia delle Nazioni Unite. Questa è una perdita per il multilateralismo", ha aggiunto.

Washington ha sospeso i propri versamenti all'Unesco già dal 2011, quando l'organizzazione ammise la Palestina come membro. Gli Stati Uniti e Israele erano tra i 14 dei 194 membri dell'organizzazione che hanno votato contro l'ammissione della Palestina. Gli arretrati di Washington, rispetto agli 80 milioni di dollari l'anno che dovrebbe versare, superano a oggi i 500 milioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.