Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Tim avvia percorso verso rete unica con ingresso Kkr in Fibercop

Pubblicato 31.08.2020, 10:03
Aggiornato 31.08.2020, 10:09
© Reuters. Il logo di Tim a Roma, 13 gennaio 2016

© Reuters. Il logo di Tim a Roma, 13 gennaio 2016

di Elvira Pollina e Giuseppe Fonte e Stephen Jewkes

MILANO/ROMA (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Telecom Italia (MI:TLIT) (Tim) è pronto ad approvare oggi la vendita di una quota di minoranza della rete secondaria al fondo Usa Kkr, il primo passo di un percorso concordato con il governo verso l'integrazione con Open Fiber.

Tim era sul punto di chiudere il deal con Kkr lo scorso 4 agosto, vendendo al fondo Usa il 37,5% di Fibercop, la newco dove l'ex monopolista farà confluire la porzione di rete -- in gran parte in rame -- che dagli armadi arriva fino alle case, con l'obiettivo di monetizzare 1,8 miliardi di euro e avviare un piano di graduale passaggio alla fibra.

Ma il governo ha chiesto e ottenuto un mese di tempo per negoziare un accordo preliminare che, senza pregiudicare l'operazione con Kkr, potesse inserirlo in un'operazione in grado di integrare tutta la rete di accesso di Tim con Open Fiber, controllata pariteticamente da Cassa Depositi e Prestiti ed Enel (MI:ENEI).

L'obiettivo dell'esecutivo è quello di creare una società unica, aperta a tutti gli operatori telefonici, destinata a ricevere i finanzimenti previsti dal Recovery Fund europeo per dotare l'Italia di una rete ultraveloce a banda larga.

Tim, il cui secondo maggiore azionista è la stessa Cdp dietro al gruppo francese Vivendi (PA:VIV), ha negoziato per oltre un anno senza successo una possibile integrazione con Open Fiber, a fronte di esigenze e visioni diverse tra le varie parti, uniti a problemi regolatori e di valutazione.

A sbloccare la partita, un piano sponsorizzato dal ministero dell'Economia che non preclude a Tim di mantenere, sulla base di processi incrociati di valutazione degli asset, almeno inizialmente il 50% più un azione del nuovo operatore, continuando a consolidarlo.

Una condizione imprescindibile per l'ex monopolista, la cui rete garantisce un debito lordo che supera i 30 miliardi di euro.

Il piano la settimana scorsa ha ottenuto l'ok unanime da parte delle varie anime che compongono la maggioranza di governo, a fronte di una struttura di governance volta a garantire l'indipendenza del nuovo operatore da Tim.

L'ex monopolista sarà infatti in minoranza in consiglio mentre Cdp, che nei piani del governo deve emergere come il secondo principale azionista del nuovo gruppo, non avrà la maggioranza poiché anche i soci minori avranno la loro rappresentanza.

Cassa, spiegano fonti vicine al dossier, oltre ad avere un ruolo nella nomina del presidente e dell'AD, avrà inoltre l'ultima parola in fatto di scelte strategiche.

Abbozzato in un memorandum of understanding, il progetto dovrebbe essere ratificato oggi dai consigli di amministrazione di Tim e di Cdp e vedrà la luce se le autorità regolatorie, nazionali ed europee, daranno il loro via libera.

Il governo ha incassato al momento la non belligeranza dei concorrenti di Tim ( Vodafone (LON:VOD), Wind e Sky) che competono con l'ex monopolista sulla vendita di servizi ai clienti finali, mentre Fastweb ha già aderito al progetto Fibercop, di cui deterrà una quota del 4,5%, in virtù del conferimento del suo 20% di Flash Fiber.

Ma la creazione di Fibercop sarà solo il primo passo di un percorso che si delinea non semplice né scontato, destinato a durare non meno di un anno, spiega una delle diverse fonti vicine alla situazione.

Secondo quanto riferito da diverse fonti vicine al dossier, Enel dovrebbe vendere il suo 50% di Open Fiber, garantendo il controllo a Cdp. La società guidata da Francesco Starace ha già ricevuto un'offerta non vincolante dal fondo australiano Macquarie per una quota del 35-50%, che valuta Open Fiber quasi 8 miliardi di euro, debito e sinergie con la rete Tim incluse.

© Reuters. Il logo di Tim a Roma, 13 gennaio 2016

Tale proposta dovrebbe tramutarsi già nei prossimi giorni in un'offerta vincolante, hanno spiegato alcune fonti.

L'uscita di Enel dovrebbe permettere a Cdp di assumere un ruolo guida, agevolando la fusione tra Fibercop con Open Fiber e negoziando con Kkr un'opzione per entrare nel capitale di Fibercop.

Un passaggio, quest'ultimo, necessario a garantire che Cdp emerga effettivamente come secondo azionista della rete unica, dove Tim farà confluire anche la rete primaria, dalle centrali agli armadi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.