È arrivata la settimana più importante dell'estate

 | 25.07.2023 08:47

Questa sarà una delle settimane più intense dell'anno, con una marea di dati economici, una riunione di Riunione del FOMC, una di BCE e una di BOJ. A ciò si aggiungono gli utili di 3 delle sette grandi società.h2 La BOJ/h2

La riunione della Fed attirerà senza dubbio tutta l'attenzione, ma la riunione della BOJ potrebbe avere l'impatto più significativo. Le aspettative per la riunione della BOJ di questa settimana sono state molto contrastanti nell'ultima settimana o due. A un certo punto, gli investitori hanno pensato che la BOJ avrebbe potuto cercare di allentare il controllo sulla curva dei rendimenti e alzare il limite di 50 punti base sul JGB a 10 anni.

Ciò ha provocato un rafforzamento di Yen, ma poi sono circolate voci che non ci sarebbero state modifiche al YCC nella riunione di questa settimana, il che ha provocato un indebolimento dello yen. Se la BOJ decidesse di togliere il tetto al bond Japan 10-Year, non solo lo yen si rafforzerebbe, ma il tasso decennale salirebbe non solo in Giappone, ma probabilmente anche a livello globale.

Attualmente, il JGB a 10 anni ha un tetto massimo di 50 pb.