1 titolo da comprare, 1 da vendere questa settimana: Airbnb, Kroger

 | 04.09.2023 12:04

Indipendentemente dalla direzione che prenderà il mercato, di seguito parleremo di un titolo che probabilmente sarà richiesto e di un altro che potrebbe vedere ulteriori ribassi.

Ricordate però che la nostra tempistica si riferisce solamente alla settimana in apertura, da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre.

Il titolo da comprare: Airbnb

Credo che il titolo di Airbnb (NASDAQ:ABNB) vedrà una performance superiore questa settimana, in scia alla notizia che sarà aggiunto all’indice S&P 500 nell’ambito del ribilanciamento trimestrale.

S&P Dow Jones Indices venerdì ha infatti reso noto che la compagnia di San Francisco, California, si unirà al seguitissimo indice, che replica la performance azionaria di 500 delle più grandi compagnie quotate sulla borsa statunitense, prima dell’inizio degli scambi di lunedì 18 settembre.

Airbnb sostituirà Newell Brands (NASDAQ:NWL), che andrà a far parte dell’indice S&P SmallCap 600.

La storia dimostra che i titoli spesso ricevono una spinta dopo la notizia della loro aggiunta all’S&P 500. In generale, i titoli che fanno questo salto solitamente traggono vantaggio da maggiore liquidità e interesse di investitori singoli e istituzionali, due fattori che possono far schizzare il prezzo delle azioni.

In effetti, gli studi dimostrano che le compagnie aggiunte all’S&P 500 vedono aumenti dei prezzi dei loro titoli in quanto i fondi di investimento passivi legati all’indice sono costretti a comprare azioni per riallinearsi con la nuova composizione dell’S&P 500.