1 titolo da comprare, 1 da vendere questa settimana: Exxon Mobil, DocuSign

 | 05.09.2022 14:48

Questa settimana corta per festa (i mercati statunitensi sono chiusi per il Labor Day questo lunedì) dovrebbe essere piuttosto tranquilla.

A prescindere dalla direzione che prenderà il mercato, di seguito parleremo di un titolo che probabilmente sarà richiesto e di un altro che potrebbe vedere ulteriori ribassi.

Ricordate però che la nostra tempistica si riferisce solamente alla settimana in apertura.

Il titolo da comprare: Exxon Mobil

Credo che le azioni di ExxonMobil (NYSE:XOM) potrebbero rivisitare i recenti massimi storici questa settimana, nei timori che le nuove sanzioni di USA ed Europa sul settore energetico russo comporteranno un grave sconvolgimento globale delle scorte petrolifere.

I ministri delle finanze del G7 hanno deciso di introdurre un tetto al prezzo del greggio e dei prodotti petroliferi russi.

In risposta, la Russia ha annunciato che non venderà ai paesi che imporranno il tetto, avvertendo che destabilizzerà i mercati energetici globali.

Esperti ed analisti del settore hanno già prospettato che uno sconvolgimento delle forniture russe potrebbe far schizzare i prezzi del greggio a massimi record sopra i 200 dollari al barile.

La Russia esporta circa 5 milioni di barili di petrolio al giorno, ed è il secondo esportatore mondiale dopo l’Arabia Saudita.

Il petrolio viene supportato inoltre dalle aspettative che l’OPEC+ discuterà di tagli alla produzione questa settimana.