10 previsioni sul mercato azionario per la settimana in apertura

 | 06.02.2023 17:30

L’azionario è schizzato la scorsa settimana, nonostante il calo dell’1% di venerdì in scia al solido report sull’occupazione. Jay Powell aveva ragione mercoledì, quando ha detto che il mercato del lavoro è troppo teso e che in base ai dati l’inflazione ci metterà un po’ a scendere. Il mercato inizialmente non gli aveva creduto, con i titoli che hanno registrato un rally mercoledì e giovedì.

Il suo tono al vertice FOMC è sembrato diverso, e forse Powell ha smesso di tenere per mano il mercato e lascerà che scommetta contro la Fed, se è questo che vuole.

Il motivo potrebbe essere chiaro: man mano che il mercato allenta le condizioni finanziarie, è più probabile che l’economia effettui un atterraggio morbido, e l’inflazione impiegherà di più a scendere.

Powell potrebbe inoltre averci dato un’indicazione sull’indice sulle condizioni finanziarie che favorisce. Ha detto che le condizioni finanziarie sono rimaste invariate tra le riunioni del FOMC del 14 dicembre e del 1° febbraio. Il grafico sotto mostra che l’indice sulle condizioni finanziarie di Goldman Sachs si attestava a 99,75 il 13 dicembre e a 99,69 il 30 gennaio, segnale che ha fluttuato ma è rimasto più o meno allo stesso livello.

Powell avrà l’occasione di ribadire o cambiare la sua idea domani, quando interverrà all’Economic Club di Washington.