11 modi per trarre profitto dalla blockchain senza comprare Bitcoin

 | 16.02.2018 15:05

Sebbene il Bitcoin e le sue volatili oscillazioni di prezzo tendano a monopolizzare l’attenzione, molti concordano nel considerare la tecnologia della blockchain la vera innovazione. La blockchain agisce da libro mastro decentralizzato, registrando tutti i dati simultaneamente in tutti i nodi della sua rete. L’agenzia di rating Moody’s LeadCoin , pensa che la blockchain abbia il potenziale di dissestare vari settori, in particolare il web marketing:

“Per esempio, quello del web marketing è un settore estremamente centralizzato dominato dal duopolio di Google (NASDAQ:GOOGL) e Facebook (NASDAQ:FB). Una soluzione di web marketing decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain potrebbe riportare il potere nelle mani delle aziende stesse, consentendo transazioni fidate e garantite tra due parti anonime, senza alcun intermediario”.

Prevede che avverranno numerosi cambiamenti tramite la blockchain per un numero sempre maggiore di settori centralizzati, compresi quello bancario, dell’immagazzinamento di dati e della gestione delle supply chain.

Tuttavia, sebbene sia relativamente semplice - anche se potenzialmente costoso - investire su almeno qualche criptovaluta basata su una blockchain, ci sono vari modi di investire sulla tecnologia blockchain (e persino di trarne profitto) senza possedere nessuna valuta digitale. Da colossi quotati in borsa a start-up alle prime armi, nonché due ETF, le 11 alternative seguenti potrebbero essere strumenti appropriati se non ve la sentiste di sopportare l’estrema volatilità vista ultimamente sui cripto-mercati:

h2 1. Eastman Kodak/h2

Quello che una volta era il colosso apparentemente inespugnabile della fotografia ha vissuto degli anni difficili di recente, scivolando nell’oscurità con l’industria fotografica che è passata dalla carta e dalla chimica alla tecnologia digitale. Kodak (NYSE:KODK) si è lasciata scappare l’occasione e le azioni crollano da anni per via della crescita inferiore e della diminuzione della redditività.