13F: le due scommesse di Buffet, Dalio acquista Nvidia, cautela per Burry

 | 16.08.2024 13:31

  • Ieri sono stati pubblicati i documenti 13F.
  • Diversi grandi investitori e fondi hanno radicalmente rimescolato i loro portafogli.
  • In questo articolo daremo un’occhiata a ciò che Buffett, Dalio, Gates e Burry hanno venduto e comprato.
  • .
  • Ieri sono stati pubblicati i documenti 13F del terzo trimestre, che forniscono agli investitori informazioni preziose sulle posizioni degli investitori più famosi e dei principali hedge fund.

    Questi documenti vengono depositati presso la SEC e sono un requisito legale per i fondi e gli investitori che gestiscono più di 100 milioni di dollari. I dati riguardano gli acquisti e le vendite di azioni di società quotate e di ETF per il trimestre appena concluso.

    Date le performance mozzafiato a lungo termine di leggende come Warren Buffett e Ray Dalio, i 13F possono fornire idee di investimento ai singoli investitori e aiutarli a comprendere meglio la visione a lungo termine dei grandi fondi.

    In questo articolo daremo un’occhiata ai principali movimenti di portafoglio di alcuni famosi investitori nel terzo trimestre del 2024.

    Warren Buffett: 2 grandi acquisti, 1 grande vendita

    Warren Buffett, probabilmente l’investitore più famoso al mondo, ha rimescolato ampiamente il suo portafoglio nel terzo trimestre, chiudendo diverse posizioni e aprendone altre, anche se le mosse più importanti sono state riduzioni o aumenti di posizioni esistenti.

    L’oracolo di Omaha ha aperto nuove posizioni in Ulta Beauty (NASDAQ:ULTA) e Heico (NYSE:HEI), rispettivamente per 266 milioni di dollari e 185 milioni di dollari.

    Fonte : InvestingPro

    Al contrario, Buffett ha liquidato completamente le sue posizioni in Snowflake (NYSE:SNOW) e Paramount (NASDAQ:PARA).

    Tuttavia, la riduzione della posizione in Apple (NASDAQ:AAPL) è stata la mossa più importante di Buffett nel terzo trimestre: con oltre 80 miliardi di dollari di azioni vendute, la posizione è stata circa dimezzata.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Fonte: InvestingPro

    L’investitore ha anche ridotto la sua posizione in Chevron (NYSE:CVX) di oltre 600 milioni di dollari.

    Infine, Buffett ha aumentato significativamente la sua posizione in Occidental (NYSE:OXY) Petroleum, per un importo di oltre 450 milioni di dollari, mentre la sua posizione in Chubb (NYSE:CB), aperta nel trimestre precedente, è stata rafforzata di circa 280 milioni di dollari.

    Ray Dalio scommette su Nvidia

    Anche un altro investitore leggendario, Ray Dalio, ha rimescolato radicalmente il suo portafoglio nel terzo trimestre, approfittando della debolezza osservata nelle azioni Nvidia (NASDAQ:NVDA) per acquistarle per oltre 722 milioni di dollari.

    Fonte: InvestingPro

    Ha inoltre rafforzato la sua posizione in Amazon (NASDAQ:AMZN) di oltre 3.028 milioni di dollari e quella in Microsoft (NASDAQ:MSFT) di 228 milioni di dollari.

    In termini di vendite, la società ha venduto Apple per 289 milioni di dollari, Eli Lilly (NYSE:LLY) per 167 milioni di dollari e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) per 150 milioni di dollari.

    Fonte: InvestingPro

    Bill Gates compra Berkshire, vende Microsoft e Carvana

    Gli aggiustamenti del portafoglio di Bill Gates sono stati inferiori a quelli degli investitori precedenti, con un acquisto e due vendite.

    Fonte: InvestingPro

    Il recente acquisto si è aggiunto alla posizione esistente in Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), per quasi 3 miliardi di dollari.

    Fonte: InvestingPro

    Le vendite hanno riguardato le posizioni in Microsoft e Carvana (NYSE:CVNA), ridotte rispettivamente di 719 e 45 milioni di dollari.

    Microsoft rimane la posizione più importante nel portafoglio di Gates, mentre Berkshire è ora la seconda:

    Fonte: InvestingPro

    Michael Burry dimezza le dimensioni del portafoglio azionario

    Anche Michael Burry, diventato famoso per aver scommesso con successo contro il mercato immobiliare statunitense durante la crisi del 2008, merita una menzione.

    Fonte : InvestingPro

    Il suo fondo di gestione patrimoniale Scion ha dimezzato le dimensioni del suo portafoglio azionario, chiudendo le posizioni in HCA Healthcare (NYSE:HCA), Citigroup (NYSE:C), Block (NYSE:SQ) e altre.

    Tuttavia, Burry ha anche aperto alcune posizioni, tra cui Shift4 Payments (NYSE:FOUR) e Molina Healthcare (NYSE:MOH), oltre a rafforzare le sue posizioni in Alibaba (NYSE:BABA) e Baidu (NASDAQ:BIDU).

    Fonte: InvestingPro

    Alibaba è ora la posizione più importante nel portafoglio di Burry:

    Fonte: InvestingPro

    ***

    Quest’estate, approfittate di sconti esclusivi sui nostri abbonamenti, compresi i piani annuali a meno di 8 dollari al mese.

    Disclaimer: Questo articolo è scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio, una consulenza o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di asset. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di asset viene valutato da molteplici prospettive ed è altamente rischiosa; pertanto, ogni decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche