2 ETF azionari long/short per mitigare la volatilità del portafoglio

 | 02.12.2020 16:32

La strategia azionaria long/short è una strategia di mercato in base alla quale gli investitori adottano una posizione long sui titoli o comprano titoli che ritengono saliranno in futuro e, allo stesso tempo, adottano anche una posizione short, o vanno short su titoli che si aspettano perdano valore in futuro.

Una strategia azionaria long-short è finalizzata a diminuire l’esposizione alla volatilità ed all’incertezza del mercato generale. Al contrario, i ritorni totali a lungo termine si basano sulla differenza, o spread, tra posizioni long e short.

Esiste una gamma di ETF nell’universo azionario long/short. I gestori di questi fondi credono di poter aggiungere valore tramite la gestione attiva e minimizzare la volatilità vista sul mercato generale.

Ad esempio, i fondi azionari long/short possono avere posizioni long su compagnie che offrono valore e/o potenziale di crescita a lungo termine. Allo stesso tempo, di solito vanno short su titoli che credono siano sopravvalutati o destinati ad un selloff, al fine di avere una protezione dall’esposizione long dell’ETF.

Molti di questi fondi sono più inclinati verso gli investimenti long. Tuttavia, gli investitori dovrebbero fare ricerche approfondite per capire la strategia alla base di un dato fondo prima di impegnare il capitale.

Ecco le nostre due scelte di ETF long/short che vale la pena considerare:

1. ProShares Long Online/Short Stores ETF

  • Prezzo attuale: 89,06 dollari
  • Range su 52 settimane: 47,44-93,17 dollari
  • Variazione sull’anno in corso: 82,44%
  • Rendimento dividendo: 0,48%
  • Percentuale di spesa: 0,65%

Il ProShares Long Online/Short Stores ETF (NYSE:CLIX) offre una posizione al 100% long su compagnie di e-commerce o distributori che vendono principalmente online. Allo stesso tempo, CLIX ha una posizione al 50% short su quelle compagnie che dipendono principalmente da entrate da negozi fisici tradizionali. Il fondo ha cominciato gli scambi alla fine del 2017 e gli asset gestiti sfiorano i 235 milioni di dollari.