2 ETF che possono riparare dall’inflazione in aumento

 | 23.03.2022 11:52

Dall’inizio dell’anno, Wall Street segue da vicino il tasso annuo di inflazione ed i cambiamenti della politica monetaria della Federal Reserve.

Secondo lo US Bureau of Labor Statistics, a febbraio, l’indice sui prezzi al consumo era pari al 7,9% su base annua, il livello più alto in quattro decenni. Nell’ultimo report si legge :

“Gli incrementi negli indici per benzina, alloggi e alimenti sono quelli che hanno contribuito maggiormente all’aumento destagionalizzato complessivo”.

Il 16 marzo, la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse per la prima volta dal 2018. Poi, il 21 marzo, il Presidente della Fed Powell ha espresso apprensione per i livelli altissimi di inflazione, indicando che la banca centrale non esiterà ad essere più aggressiva con l’aumento dei tassi.

Intanto, Goldman Sachs si aspetta che la Fed alzi i tassi di 50 punti base nei vertici di maggio e giugno. Mentre i prezzi al consumo salgono, gli investitori cercano classi di asset e titoli che possano aiutare a combattere l’aumento dei livelli di inflazione.

Nell’articolo di oggi parleremo di due exchange-traded fund (ETF) che potrebbero interessare a questi lettori.

1. Amplify CWP Enhanced Dividend Income ETF

  • Prezzo attuale: 37,53 dollari
  • Range su 52 settimane: 33,90 - 38,60 dollari
  • Rendimento dividendo: 4,83%
  • Percentuale di spesa: 0,55% annuo

Gli investitori esperti solitamente includono titoli da dividendo nei portafogli a lungo termine. In base ad una ricerca di Fidelity, i dividendi rappresentano circa il “40% dei ritorni complessivi del mercato azionario dal 1930”.

Entrate regolari dalle azioni diventano ancora più importanti per gli investitori retail nei periodi inflazionari. Il nostro primo fondo, Amplify CWP Enhanced Dividend Income ETF (NYSE:DIVO), è un fondo gestito attivamente il cui obiettivo principale sono le entrate. Investe su azioni che pagano dividendi. Poi, per migliorare i livelli delle entrate, l’ETF utilizza una strategia covered call tattica su numerose azioni. Distribuisce entrate mensili.