2 ETF che potrebbero beneficiare del ritorno del Reflation Trade

 | 14.12.2021 14:58

Wall Street sta prestando attenzione al “reflation trade”, un termine molto utilizzato nel 2021. Le politiche di reflazione solitamente seguono un periodo di contrazione economica. Gli economisti spiegano :

“L’allentamento monetario delle banche centrali è un metodo, l’altro è rappresentato dallo stimolo fiscale e dall’incremento delle spese dei governi, entrambi modi per frenare le pressioni deflazionarie e sollevare l’economia”.

Stimolare l’economia investendo su lavoro ed infrastrutture, nonché le politiche specifiche della Federal Reserve, come il quantitative easing, sono alcune delle modalità scelte per rilanciare l’economia statunitense. Dall’inizio della pandemia nel 2020, molti altri paesi hanno adottato misure simili per rilanciare le loro economie e farle funzionare di nuovo bene.

Quando l’inflazione arriva dopo un bottom del ciclo economico, si ha la reflazione, in quanto i prezzi sottotono cominciano a riprendersi. Inoltre, si ha una crescita sia dell’occupazione che dei compensi. Di conseguenza il reflation trade è l’idea che alcuni segmenti del mercato debbano andare meglio, con l’economia che comincia a riprendersi e “normalizzarsi”.

Wall Street sta discutendo di quali settori e titoli azionari beneficeranno di più se il reflation trade dovesse durare nelle prossime settimane. Le aspettative sono che i titoli value, nonché quelli di materie prime, minerari, finanziari, immobiliari ed infrastrutture, vadano bene.

Ad esempio, il colosso del private equity KKR & Co suggerisce :

“Comprate i price maker, evitate i price taker … Suggeriamo posizioni overweight su infrastrutture, settore immobiliare e finanza basata su asset … In termini di asset globali, siamo overweight su Europa, Giappone, titoli a bassa e media capitalizzazione negli Stati Uniti ed alcuni mercati emergenti”.

KKR sottolinea inoltre che gli investitori dovrebbero evitare “titoli popolari con valutazioni alte … Pensiamo che molti dei titoli growth più popolari non vadano tanto bene”.

Comprensibilmente, non tutti a Wall Street sono d’accordo con le idee di KKR. E questa differenza di opinioni è ciò che rende dinamico un mercato.

Detto questo, oggi parleremo di due ETF value che potrebbero vedere ritorni robusti nel 2022.

1. Invesco S&P MidCap 400 Pure Value ETF

  • Prezzo attuale: 93,60 dollari
  • Range su 52 settimane: 30,13 - 99,71 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,23%
  • Percentuale di spesa: 0,35% all’anno
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’Invesco S&P MidCap 400® Pure Value ETF (NYSE:RFV) investe su titoli USA a media capitalizzazione sull’indice S&P Midcap 400 che offrono valore fondamentale. I gestori del fondo si basano su rapporti come B/P, E/P e S/P.