2 ETF da comprare in vista del summit ONU sui cambiamenti climatici

 | 14.10.2021 12:48

La Scozia si prepara ad ospitare la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nota anche come Summit COP26, a Glasgow, dal 31 ottobre al 12 novembre. Regno Unito ed Italia collaboreranno nell’conferenza “riunirà le parti per accelerare gli interventi verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite”.

Le discussioni al summit si focalizzeranno sul ridurre ulteriormente il divario tra scienza e politica globale per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Tra i temi che saranno discussi ci sono gli obiettivi per l’azzeramento delle emissioni di carbonio, la decarbonizzazione e l’aumento degli impegni finanziari, soprattutto da parte delle nazioni più ricche, e la trasformazione delle energie rinnovabili.

Lo spazio delle energie alternative comprende energie che derivano soprattutto dai report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili Global energy transformation: A roadmap to 2050:

“Le fonti rinnovabili, comprese quelle solari ed eoliche, potrebbero soddisfare l’86% della domanda di energia. La trasformazione energetica spingerebbe il prodotto interno lordo del 2,5% e l’occupazione totale dello 0,2% a livello globale nel 2050. Apporterebbe inoltre benefici sociali ed ambientali più ampi”.

Per le società, gli sviluppi legislativi comprensibilmente comportano delle variazioni operative, nonché opportunità di crescita, e potrebbero avere un impatto sulla performance finanziaria. Una ricerca di Goldman Sachs (NYSE:GS) suggerisce : “il settore delle infrastrutture di energia pulita offre il potenziale di crescita secolare e generazione di entrate, fornendo un’interessante opportunità di investimento a lungo termine”.

Gli investitori attenti agli sviluppi nel mondo dell’energia pulita potrebbero pensare di comprare un ETF che si focalizza su aziende che probabilmente saranno in prima linea nella trasformazione energetica e nelle relative tecnologie.

1. Invesco Solar ETF

Prezzo attuale: 88,03 dollari
Range su 52 settimane: 64,48 - 125,98 dollari
Percentuale di spesa: 0,69% all’anno

L’Invesco Solar ETF (NYSE:TAN ) investe su aziende globali nell’industria dell’energia solare. Il fondo ha cominciato gli scambi nell’aprile del 2008.