2 ETF da reddito per competere con l’aumento dell’inflazione

 | 22.06.2022 12:13

Tenere il passo con l’inflazione alta è senza dubbio uno dei maggiori problemi degli investitori dell’azionario quest’anno. A maggio, il costo della vita, misurato dall’indice sui prezzi al consumo, è salito dell’8,6%, un nuovo massimo di quattro decenni.

Di conseguenza, la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse dello 0,75%, il tasso più alto dal 1994. Il Presidente della Fed Jerome Powell ha anche annunciato altri aumenti nel 2022.

Intanto, il brusco aumento dei rendimenti dei bond ed i crescenti timori per una potenziale recessione significano altri problemi per molti titoli azionari. Tuttavia, non tutti i settori o classi di asset soffrono necessariamente nei periodi inflazionari.

Ad esempio, tra il 1973 ed il 2020 , l’industria energetica, che comprende società di petrolio e gas “ha battuto l’inflazione il 71% del tempo, con un ritorno annuo reale del 9,0% all’anno in media”. I dati suggeriscono che altri settori che possono andare bene sono il settore immobiliare, dei beni di consumo, finanziario, delle utenze energetiche, sanitario, industriale e dei materiali.

Ecco quindi due ETF che generano entrate che potrebbero essere interessanti nel secondo semestre del 2022.

1. Global X S&P 500 Covered Call ETF

  • Prezzo attuale: 42,27 dollari
  • Range su 52 settimane: 41,79 - 51,16 dollari
  • Rendimento di distribuzione: 11,71%
  • Percentuale di spesa: 0,60% annuo

Gli ETF che seguono una strategia “covered call” o “buy-write” sono sempre più popolari, soprattutto tra gli investitori che cercano di massimizzare il rendimento in un contesto di volatilità. I lettori regolari sapranno che parliamo spesso di questi fondi, soprattutto legati a singoli titoli.

Un ETF covered call vende opzioni call sugli asset in suo possesso per generare entrate extra. In altre parole, la strategia vende la potenziale crescita del capitale per soldi immediati.

Questa strategia può essere ideale in scambi laterali o per gli investitori che richiedono stabili entrate mensili. Nei mercati in calo, questa strategia può contribuire a diminuire la volatilità del portafoglio.

Il primo fondo di oggi, Global X S&P 500 Covered Call ETF (NYSE:XYLD), offre una copertura covered call contro i titoli dell’indice S&P 500. In altre parole, compra le azioni delle società nell’indice e vende le opzioni call.