2 ETF di aerospazio e difesa che potrebbero salire in scia al conflitto

 | 09.03.2022 12:58

L’assalto militare russo all’Ucraina ha acceso i riflettori sui titoli del settore Aerospazio & Difesa e sui relativi exchange-traded funds (ETF). Il Dow Jones U.S. Aerospace & Defense Index è schizzato di quasi il 10% sull’anno in corso (YTD). Circa metà di questi rialzi si sono registrati nell’ultimo mese.

La spesa per la difesa in tutto il mondo è rimasta forte anche durante la pandemia. Al momento, gli USA sono in testa, con 770 miliardi di dollari annui. Seguono Cina, Russia, Regno Unito, Germania, India, Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita ed Australia.

E si prevede che la guerra in corso porti ad un incremento globale dei budget militari . La Germania ha già promesso di farlo.

Una recente ricerca di Deloitte indica che:

“Le società [A&D] si focalizzeranno sull’innovazione per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni, creare nuovi mercati ed espandere le opportunità di crescita”.

In questo contesto, oggi parleremo di due fondi A&D che potrebbero interessare ad alcuni lettori che puntano a diversificare il portafoglio.

1. iShares U.S. Aerospace & Defense ETF

  • Prezzo attuale: 105,05 dollari
  • Range su 52 settimane: 94,13 - 113,13 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,81%
  • Percentuale di spesa: 0,42% all’anno

Il fondo iShares U.S. Aerospace & Defense ETF (NYSE:ITA) investe su azioni di società A&D statunitensi. Si tratta di aziende che producono aerei commerciali e militari ed altre attrezzature di difesa. Il fondo è stato quotato per la prima volta nel maggio 2006.