2 ETF di titoli sanitari e Biotech destinati a registrare forti ritorni quest’anno

 | 10.06.2022 12:17

La pandemia di COVID-19 ha sottolineato l’importanza delle compagnie del settore sanitario e biofarmaceutico nello sviluppo di farmaci e vaccini. Di conseguenza, il settore è cresciuto in maniera impressionante negli ultimi due anni.

Tuttavia, con il calo delle restrizioni globali contro il coronavirus e il selloff dei mercati, la fortuna di queste aziende è cambiata totalmente nel 2022.

Ad esempio, il Dow Jones Health Care Index è sceso del 9,4% dall’inizio dell’anno, anche con un ritorno del 3,5% negli ultimi 12 mesi. Il NASDAQ Biotechnology Index è sceso del 20,6% dall’inizio dell’anno e del 24,8% nelle ultime 52 settimane, ed è ora in territorio ribassista.

L’ S&P 500 ed il NASDAQ 100 hanno perso il 13,6% ed il 22,7% dall’inizio dell’anno.

Tuttavia, questi cali offrono potenzialmente dei punti d’entrata migliori in molti ETF che li contengono. Dunque, nell’articolo di oggi parleremo di due nuovi ETF che meritano l’attenzione dei lettori per il resto dell’anno.

1. Invesco S&P 500 Equal Weight Health Care ETF

  • Prezzo attuale: 280,86 dollari
  • Range su 52 settimane: 267,79 - 322,92 dollari
  • Rendimento del dividendo: 0,65%
  • Percentuale di spesa: 0,40% annuo

I titoli sanitari solitamente sono eccellenti scelte difensive in un contesto di inflazione alta e volatilità del mercato. Inoltre, i dati suggeriscono che queste società potrebbero trarre ulteriore vantaggio dal cambiamento della situazione demografica negli USA.

Ad esempio, il più recente censimento mostra che l’America sta invecchiando.

Le spese sanitarie al momento rappresentano circa un quinto del prodotto interno lordo nazionale (PIL). Con i bisogni degli americani che cambiano e, possibilmente, aumentano, ci aspettiamo che anche i titoli sanitari catturino parte di questa crescita.

Quindi, il primo fondo di oggi è Invesco S&P 500 Equal Weight Health Care ETF (NYSE:RYH). Offre esposizione a società sanitarie large e mid-cap dell’indice S&P 500.