2 ETF equal-weight per spingere i ritorni nella stagione degli utili

 | 21.07.2022 15:42

  • Gli ETF equal-weight investono equamente sui titoli che possiedono
  • Intrinsecamente basati sul valore
  • Possono mitigare il rischio perché diversificano in base al valore
  • Wall Street sta vivendo una settimana positiva, grazie ai robusti report di alcuni dei maggiori nomi growth oversold. Tuttavia, man mano che andrà avanti la stagione degli utili, probabilmente vedremo un aumento della volatilità.

    Molti analisti concordano nel dire che gli exchange-traded fund (ETF) equal-weight (EQW) possono contribuire a mitigare il rischio di concentrarsi eccessivamente su una manciata di titoli, offrendo un portafoglio diversificato basato sul valore.

    Un indice o un fondo che possiede simili titoli deve costantemente ribilanciare il portafoglio man mano che cambiano i prezzi delle azioni, vendendo in rialzo e comprando in ribasso. Questa caratteristica li distingue dal metodo tradizionale della capitalizzazione di mercato (MCAP), in cui è importante la market cap di ogni titolo.

    Ad esempio, l’indice S&P 500 Equal Weighted Index, che valuta equamente i membri dell’indice S&P 500, è sceso del 14,4% da gennaio, mentre l’S&P 500 ha perso il 16,9%.

    Una ricerca di Solactive suggerisce :

    “I migliori ritorni del metodo EQW sono in parte spiegati da quello che chiamiamo un “effetto ribilanciamento”, non presente nei portafogli basati su MCAP…”

    Detto questo, ecco due ETF equal-weight da considerare in questa stagione degli utili.

    1. Invesco S&P MidCap 400 Equal Weight ETF

    • Prezzo attuale: 82,76 dollari
    • Range su 52 settimane: 75,69 - 99,00 dollari
    • Rendimento dividendo: 1,20%
    • Percentuale di spesa: 0,40% annuo

    Le società mid-cap sono quelle che solitamente hanno una market cap compresa tra 2 e 10 miliardi di dollari. La maggior parte dei pianificatori finanziari suggerisce agli investitori a lungo termine di includere titoli mid-cap o fondi che vi investono.

    Secondo una ricerca:

    “Non solo le mid-cap hanno generato ritorni assoluti superiori su un periodo più lungo, ma hanno anche dato questi ritorni con meno rischi”.

    Le mid-cap solitamente aumentano gli utili rapidamente e spesso diventano obiettivi di acquisizione.

    Il primo fondo di cui parleremo è Invesco S&P MidCap 400 Equal Weight ETF (NYSE:EWMC). Offre esposizione a mid-cap USA. Il fondo ha cominciato gli scambi nel dicembre 2010 e gli asset netti sono pari a 109,8 milioni di dollari.