2 ETF finanziari per la stagione degli utili

 | 12.07.2022 13:29

Con la stagione degli utili del secondo trimestre alle porte, le banche JP Morgan Chase (NYSE:JPM) e Morgan Stanley (NYSE:MS) saranno tra i primi a rilasciare gli utili. Wall Street seguirà con attenzione i loro dati il 14 luglio.

Gli analisti si chiedono cosa aspettarsi dal settore finanziario, specialmente dalle grandi banche. Una fonte di preoccupazione è l’eccessivo ottimismo presente nelle previsioni degli utili. Come ha riportato di recente Reuters:

“Ci sono state pochissime revisioni al ribasso degli utili societari, c’è ancora troppo ottimismo. Per questo motivo ci aspettiamo un’altra correzione al momento della pubblicazione degli utili. E con questa volatilità, si rischia davvero di prendere una bella botta”.

Nonostante queste sfide significative, altri analisti suggeriscono che molti titoli bancari potrebbero essere vicini al fondo. Anche la valutazione fondamentale offre agli investitori una solida speranza per i mesi futuri.

Ad esempio, secondo una serie di modelli di valutazione, come quelli che considerano i multipli P/E o P/S o i valori terminali, il fair value medio per i titoli bancari JPM e MS su 22% . Dunque, diversi titoli finanziari potrebbero essere destinati ad un forte rimbalzo in futuro.

Con queste informazioni, ecco due EFT bancari da considerare nel Q3.

1. iShares U.S. Financials ETF

Prezzo attuale: 70,77 dollari
Range su 52 settimane: 67,51 – 91,95 dollari
Rendimento dei dividendi: 1,79%
Percentuale di spesa: 0,41% all’anno

L’ iShares U.S. Financials ETF (NYSE:IYF) offre accesso al settore finanziario statunitense. Investe principalmente in azioni di banche, assicurazioni e compagnie di carte di credito. Il fondo è stato lanciato nel maggio 2002 e gli asset netti sono di circa 1,9 miliardi.