2 ETF lanciati di recente, per approfittare dei trend economici e dei mercati

 | 15.06.2022 12:13

Malgrado l’attuale tonfo dei mercati azionari statunitensi, la popolarità degli exchange-traded fund (ETF) continua a salire. Non passa quasi settimana senza il debutto di un nuovo fondo a Wall Street.

Recenti dati NYSE mostrano che al momento ci sono circa 2.950 ETF quotati negli USA, con oltre 6,3 mila miliardi di asset netti. Nello scorso anno, sono stati lanciati quasi 500 nuovi fondi.

Intanto, l’estrema volatilità e l’incertezza continuano a regnare sui mercati. Di conseguenza, gli investitori cercano rifugio negli ETF che gli consentono di investire su un paniere di asset che possono offrire diversificazione.

Detto questo, ecco due ETF lanciati di recente che meritano l’attenzione dei lettori. Poiché si tratta di fondi nuovi, piccoli e con poca storia di trading, i potenziali investitori devono completare la due diligence prima di premere il tasto buy.

1. Merk Stagflation ETF

  • Prezzo attuale: 24,40 dollari
  • Range su 52 settimane: 24,40 - 25,85 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,45% annuo

Il 7 giugno, la Banca Mondiale ha messo in guardia dal rischio di stagflazione, cioè una combinazione di crescita economica stagnante, alta inflazione e disoccupazione in salita.

Gli ultimi dati suggeriscono che, tra il 2021 e il 2024, la crescita globale potrebbe decelerare :

“di 2,7 punti percentuali [.…] più del doppio della decelerazione registrata tra il 1976 ed il 1979”.

Gli economisti ci ricordano della stagflazione negli anni Settanta e dell’embargo sul petrolio OPEC del 1973-1974, quando “il Presidente Nixon aveva cercato di alleviare questi problemi svalutando il dollaro e congelando compensi e prezzi”.

Tuttavia, SwissRe considera le condizioni attuali come:

“temporanee e trainate da fattori ciclici, anziché la strutturale stagflazione vista negli anni Settanta”.

Ciononostante, il Presidente della Banca Mondiale David Malpass sottolinea che potrebbero esserci anni di dolori all’orizzonte anche se i mercati globali dovessero riuscire ad evitare la stagflazione.

Quindi, il primo fondo di oggi, Merk Stagflation ETF (NYSE:STGF), potrebbe interessare a chi è preoccupato per gli effetti della stagflazione. Il fondo offre esposizione a TIPS, oro, petrolio, e settore immobiliare USA. Il peso di ogni classe di asset cambia a seconda delle condizioni del mercato.