2 ETF multi-asset per ripararsi da un Q2 potenzialmente volatile

 | 11.04.2022 15:24

Man mano che cambia il panorama economico e geopolitico, gli investitori rivalutano i loro portafogli. I dati suggeriscono che ci siamo allontanati da un mercato rialzista in molte classi di asset, soprattutto titoli azionari, andando verso l’incertezza sui mercati in generale. Ad esempio, l’indice S&P 500 e l’indice legato al settore tech NASDAQ 100 sono scesi del 5,8% e del 12,2% sull’anno in corso (YTD).

Aumentano anche le aspettative di una recessione. Negli ultimi giorni, Deutsche Bank ha messo in guardia da una recessione all’orizzonte. E Bank of America è scettica sugli aumenti dei prezzi dei titoli azionari, soprattutto quelli visti a marzo.

Nell’articolo di oggi parleremo di due exchange-traded fund (ETF) multi-asset che potrebbero interessare a vari lettori. Fondi simili di solito investono su titoli azionari statunitensi e globali, asset fixed-income, materie prime, valute e REIT. Molti di loro investono anche su ETF inversi nonché su fondi di criptovalute.

Di conseguenza, possono contribuire a ridurre la volatilità complessiva di un portafoglio mentre gli investitori navigano in condizioni economiche in mutamento. Molti fondi multi-asset inoltre puntano a generare entrate continue per gli investitori buy-and-hold.

Infine, dovremmo ricordare ai lettori che il ritorno di prezzo dell’indice Dow Jones U.S. Select Dividend Index è stato del 4,9% finora nel 2022. Ed il ritorno netto totale è pari al 5,9%. Questi dati possono essere una base di paragone quando si analizzano varie classi di asset.

1. Alpha Architect Gadsden Dynamic Multi-Asset ETF

  • Prezzo attuale: 33,12 dollari
  • Range su 52 settimane: 30,68-34,51 dollari
  • Rendimento dividendo: 2,02%
  • Percentuale di spesa: 0,77% annuo

Il nostro primo fondo, Alpha Architect Gadsden Dynamic Multi-Asset ETF (NYSE:GDMA), investe su altri fondi di differenti classi di asset e su titoli azionari. Questo ETF gestito attivamente potrebbe resistere in vari archi del ciclo d’affari.