2 ETF per approfittare della forza dei titoli bancari e finanziari

 | 15.02.2022 14:57

Wall Street si chiede se la Federal Reserve annuncerà presto un aumento di emergenza dei tassi di interesse. Recenti dati del Dipartimento per il Lavoro indicano che l’inflazione è al 7,5%, il massimo in 40 anni. Di conseguenza, il Presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard ha espresso le sue opinioni interventiste, agitando gli investitori.

Nel frattempo, le tensioni politiche globali si sono aggiunte all’incertezza sui mercati. Gli indici S&P 500 e NASDAQ 100 sono crollati dell’8,1% e del 13,4% rispettivamente sull’anno. Dunque, numerosi titoli azionari, soprattutto growth, sono andati sotto pressione.

Ma i titoli bancari e finanziari, tra i primi a riportare gli utili a gennaio, hanno mostrato una performance migliore finora nel 2022. Ad esempio, l’indice Dow Jones U.S. Banks Index è schizzato di quasi il 5,5% sull’anno in corso. Invece il Dow Jones U.S. Financials Index ha perso l’1,1%.

Nell’articolo di oggi parleremo di due ETF che potrebbero interessare agli investitori che cercano stabili nomi finanziari in un contesto di inflazione alle stelle. Dal momento che la maggior parte delle banche paga i dividendi, chi cerca entrate passive tende a tenere questi titoli anche quando i mercati si dirigono verso il basso. Questi nomi possono anche beneficiare delle decisioni della Fed, in quanto tassi di interesse più alti solitamente comportano margini di profitto migliori per i titoli finanziari.

Abbiamo parlato di recente di altri tre fondi finanziari (qui e qui) che potrebbero essere interessanti per gli investitori buy-and-hold. Oggi proseguiremo quel discorso.

1. Fidelity MSCI Financials Index ETF

  • Prezzo attuale: 56,23 dollari
  • Range su 52 settimane: 45,65 - 59,39 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,74%
  • Percentuale di spesa: 0,08% all’anno

Il Fidelity MSCI Financials Index ETF (NYSE:FNCL) permette di avere accesso ad un’ampia gamma di titoli finanziari statunitensi. Il fondo è stato quotato per la prima volta nell’ottobre 2013.