2 ETF per diversificare i portafogli se gli indici vanno in mercato ribassista

 | 03.05.2022 16:19

L’ampio sell-off dei mercati sull’anno in corso ha preso velocità ad aprile, con gli indici USA che hanno registrato la loro peggiore performance mensile dal crash per la pandemia nel marzo 2020.

Il NASDAQ ha segnato la sua performance peggiore dall’ottobre 2008. Come abbiamo detto di recente, molti titoli azionari ed exchange-traded fund (ETF) che erano stati i beniamini durante la pandemia hanno registrato cali importanti.

Molti dei nostri lettori sapranno che un mercato ribassista solitamente si ha quando i prezzi dei titoli azionari crollano del 20% o più dai loro recenti massimi. Morgan Stanley di recente ha avvertito della possibilità di una simile situazione , suggerendo che gli investitori dovrebbero vendere su potenziali rally.

Secondo una ricerca di Merrill:

“…ci sono stati oltre 14 mercati ribassisti per l’S&P 500 dal 1926 e solitamente sono durati in media meno di un anno, rispetto alla durata pluriennale di un tipico mercato rialzista…”

Non è facile determinare con esattezza quando inizia o finisce un mercato ribassista. Tuttavia, i pianificatori finanziari suggeriscono che gli investitori retail non dovrebbero darsi un tempo limitato sul mercato, ma mantenere l’investimento per anni, se non per decenni. Dopotutto, la storia dimostra che, in media, i titoli perdono il 36% su un mercato ribassista e guadagnano il 114% su un mercato rialzista.

Dunque, la diversificazione potrebbe essere la chiave per proteggere i vostri portafogli. Ecco due ETF che potrebbero interessare agli investitori che credono che il mercato rialzista stia per finire e che stia per arrivare un mercato ribassista.

1. Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares

  • Prezzo attuale: 107,89 dollari
  • Range su 52 settimane: 101,37 - 115,66 dollari
  • Rendimento dividendo: 2,88%
  • Percentuale di spesa: 0,06% annuo

Il nostro primo fondo è Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares (NYSE:VYM). Investe su società USA note per pagare dividendi superiori alla media. Il fondo è stato lanciato nel novembre 2006 ed ha asset netti pari a quasi 58 miliardi di dollari.