2 ETF per gestire la volatilità in attesa di notizie sul tetto del debito USA

 | 18.10.2021 16:43

Il Presidente USA Joe Biden di recente ha firmato un progetto di legge per aumentare il limite del debito del paese fino all’inizio di dicembre. Sebbene gli Stati Uniti rispetteranno gli obblighi finanziari per il momento, restano degli interrogativi su quello che potrebbe succedere verso la fine dell’anno.

Wall Street è felice che il default sia escluso per le prossime settimane. Ora, i mercati sperano che non ci sarà uno shutdown governativo, che richiederebbe dei finanziamenti federali. Tuttavia, le posizioni e le faziosità politiche potrebbero implicare una maggiore volatilità per i titoli azionari.

Di conseguenza, l’articolo di oggi presenterà due ETF che potrebbero essere adeguati alla volatilità prevista nel resto dell’anno.

1. SPDR Gold Shares

  • Prezzo attuale: 165,33 dollari
  • Range su 52 settimane: 157,13 - 183,53 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,40%

Finora nel 2021 il prezzo dell’oro è sceso di circa il 7%. In confronto, l’indice S&P 500 è balzato di circa il 19%.

Il metallo prezioso tende ad andare bene quando si registra paura o aumento della volatilità nei titoli azionari. Quindi i lettori dell’idea che i titoli azionari possano andare sotto pressione nelle prossime settimane potrebbero fare ricerche su un ETF che replica l’oro.

Ad esempio l’SPDR® Gold Shares (NYSE:GLD), che ha cominciato gli scambi nel novembre 2004. Gli asset gestiti sfiorano i 56,5 miliardi di dollari.