2 ETF per investire fuori dagli USA mentre Wall Street viene colpita

 | 26.01.2022 12:59

La volatilità è tornata a Wall Street, proprio come avevano previsto molti analisti. Il seguitissimo indice VIX oscilla intorno al livello di 29, il massimo in un anno. Intanto, indici importanti come Dow Jones, S&P 500 e NASDAQ 100 sono crollati del 5,6%, 8,8% e 13,2% rispettivamente finora a gennaio.

Dopo i considerevoli rialzi dello scorso anno, la maggior parte degli investitori si aspettava l’arrivo delle prese di profitto, soprattutto sui titoli growth con valutazioni schiumose. Ma, man mano che la correzione si fa più forte, qualcuno si chiede se non sarebbe meglio guardare al di fuori degli Stati Uniti per trovare dei titoli globali di alta qualità per il proprio portafoglio.

Il 25 gennaio, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha tagliato le sue stime sulla crescita globale per il nuovo anno al 4,4%. Questo aggiornamento tiene conto dei timori per USA e Cina, le due maggiori economie mondiali.

Nell’articolo di oggi parleremo di due ETF che offrono esposizione a società che si trovano al di fuori di Stati Uniti e Cina. Potrebbero essere interessanti per i lettori che vogliono una diversificazione geografica, escludendo le azioni di questi due paesi.

1. iShares International Select Dividend ETF

  • Prezzo attuale: 32,14 dollari
  • Range su 52 settimane: 29,43 - 34,15 dollari
  • Rendimento dividendo: 5,62%
  • Percentuale di spesa: 0,49% all’anno

Gli investitori esperti sanno che includere dei titoli da dividendo solitamente contribuisce a mitigare gli effetti delle oscillazioni di prezzo estreme sui mercati azionari. Il nostro primo fondo, iShares International Select Dividend ETF (NYSE:IDV), investe su azioni di società che pagano dividendi relativamente alti e che si trovano in mercati sviluppati, USA esclusi. Il fondo è stato quotato per la prima volta nel giugno 2007.