2 ETF per mercati altamente volatili

 | 21.06.2022 11:43

La volatilità prosegue a Wall Street, tra i crescenti timori di una recessione economica. L’indice CBOE Volatility Index, noto anche come “indice della paura”, oscilla sopra 31, con un balzo di oltre l’80% da gennaio. Gli analisti si aspettano che la volatilità resti alta, con i mercati che si chiedono cosa succederà dopo l’aumento dei tassi dello 0,75% da parte della Federal Reserve il 15 giugno.

La scorsa settimana, gli indici Dow Jones e S&P 500 sono finiti in territorio orso, scendendo dai massimi di inizio gennaio. Gli investitori del NASDAQ Composite sono alle prese col mercato bearish da marzo.

Intanto, i professionisti di Wall Street invitano a concentrarsi su obiettivi a lungo termine. Luglio vedrà un’altra stagione degli utili impegnativa considerando “fattori di alta qualità, come bilanci solidi, alto rendimento dei flussi di cassa disponibili e revisioni positive degli utili futuri”, secondo Charles Schwab.

Quindi oggi presenteremo due exchange-traded fund (ETF) che potrebbero contribuire a diminuire la volatilità del portafoglio fino a quando non avremo una migliore visibilità di cosa aspettarci dalla Fed e dai profitti delle aziende.

1. Invesco S&P 500 High Dividend Low Volatility ETF

Prezzo attuale: 42,25 dollari
Range su 52 settimane: 41,53 - 49,61 dollari
Rendimento dividendo: 3,79%
Percentuale di spesa: 0,30% annuo

Invesco S&P 500® High Dividend Low Volatility ETF (NYSE:SPHD) investe su 50 titoli S&P 500 con alti rendimenti del dividendo e bassa volatilità.