2 ETF per partecipare alla crescita dell’e-commerce globale

 | 24.02.2022 15:31

Gli ultimi due anni di condizione pandemica hanno messo sotto i riflettori i titoli e-commerce (o e-tail), con i consumatori in tutto il mondo che si sono ritrovati chiusi in casa e costretti a fare acquisti da remoto. Ma, man mano che sempre più paesi allentano le restrizioni per il COVID-19, i distributori fisici stanno progressivamente reclamando la loro partecipazione di mercato, rendendo il settore più competitivo.

Di conseguenza, la fetta dell’e-commerce nel totale delle vendite statunitensi si è ridotta al 13,2% nel 2021, rispetto al 13,6% del 2020.

Un cambiamento simile sta avvenendo anche a Wall Street. Il Dow Jones Retailers Index è sceso dello 0,6% nello scorso anno, mentre il Dow Jones Internet Commerce Index ha perso il 29,1%. Comprensibilmente, gli investitori si chiedono cosa succederà al segmento e-commerce nel 2022.

Tuttavia, nonostante gli alti e bassi dei prezzi delle azioni sul breve termine, possiamo aspettarci che i dati dell’e-tail restino solidi nei prossimi anni. Entro il 2025, i ricavi da e-commerce negli USA dovrebbero superare di gran lunga gli 1,3 mila miliardi di dollari.

Inoltre, un recente aggiornamento del Census Bureau USA mostra che:

“Le vendite totali da e-commerce per il 2021 sono stimate ad 870,8 miliardi di dollari, con un incremento del 14,2% (±0,9%) dal 2020”.

Detto questo, ecco due ETF che offrono panieri diversificati di titoli legati all’e-commerce. Questi fondi potrebbero interessare agli investitori che puntano a ritorni nel settore della distribuzione online ma che non vogliono focalizzarsi su singoli nomi.

1. ProShares Online Retail ETF

  • Prezzo attuale: 44,40 dollari
  • Range su 52 settimane: 44,40 - 91,57 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,58% all’anno

Il ProShares Online Retail ETF (NYSE:ONLN) offre accesso ad e-tailer globali che vendono prodotti online, comprese le vendite su Internet, dispositivi mobili ed app. Tuttavia, il fondo esclude le agenzie di viaggio online.