2 ETF per ripararsi da eventuali “uragani economici”

 | 06.06.2022 12:16

In occasione di una conferenza bancaria il 1° giugno, Jamie Dimon, il seguitissimo amministratore delegato di JPMorgan Chase ha definito l’economia statunitense:

“Un uragano”.

“Al momento è come se fosse soleggiato, le cose vanno bene. Tutti pensano che la Fed ce la farà. L’uragano è la fuori, e viene verso di noi. Non sappiamo se si tratti di un uragano piccolo o di una Tempesta Sandy”.

E aggiunge: “meglio prepararsi”.

La scorsa settimana ci sono stati altri cupi commenti simili da parte di John Waldron, direttore generale di Goldman Sachs ed Elon Musk, amministratore delegato di Tesla. Tutti questi avvertimenti sono arrivati in scia alle parole di Jane Fraser, amministratore delegato di Citigroup,:

“Le tre parole che dominano la scena al momento sono: Russia, Recessione e Tassi”.

Considerato questo sentimento sottotono a Wall Street, l’indice S&P 500 ha perso oltre lo 0,5% da inizio giugno, con un calo del 13,5% sull’anno in corso (YTD). I titoli finanziari, incluse banche ed erogatori di carte di credito, hanno sofferto molto da fine maggio. Ad esempio, Citigroup (NYSE:C), Wells Fargo (NYSE:WFC) ed American Express (NYSE:AXP) segnano rispettivamente -3,9%, -2,1%, e -1,2%.

Ciononostante, la prossima mossa per l’economia e la maggior parte dei titoli non è facile da prevedere. Secondo Dimon, il bilancio della sua banca sarà posizionato in modo conservativo. Tuttavia, crede che i consumi USA restino forti, in parte grazie al sano mercato del lavoro.

Nell’articolo di oggi, dunque, parleremo di due exchange-traded fund (ETF) che potrebbero aiutare i lettori ad effettuare passi più difensivi nella costruzione del portafoglio. Questi fondi potrebbero interessare, in particolare, ai lettori che puntano ad entrate passive.

1. SPDR SSGA Multi-Asset Real Return ETF

  • Prezzo attuale: 31,79 dollari
  • Range su 52 settimane: 26,80 - 32,34 dollari
  • Rendimento dividendo: 10,48%
  • Percentuale di spesa: 0,50% annuo

Gli ETF multi-asset differiscono dai fondi più tradizionali che replicano la performance di uno specifico riferimento. Molti fondi multi-asset investono su una gamma di classi di asset, compresi titoli azionari, fixed-income, materie prime e settore immobiliare.

Il nostro primo fondo, SPDR® SSGA Multi-Asset Real Return ETF (NYSE:RLY), investe su altri ETF per generare entrate ed ottenere un apprezzamento del capitale. Questo fondo gestito attivamente ha cominciato gli scambi nell’aprile 2012.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora