2 ETF tematici che potrebbero essere meglio di una strategia stock picking

 | 18.02.2022 14:43

Gli ETF tematici puntano ad offrire esposizione ad alcuni dei trend e dei settori più seguiti sul mercato azionario. Piuttosto che cercare un titolo vincente, questi fondi tematici offrono agli investitori un modo conveniente per sfruttare un particolare tema. In altre parole, possono cavalcare l’onda, facendo salire un intero settore o sotto-settore.

Tuttavia, questi ETF di solito non offrono un’adeguata diversificazione del portafoglio. Poiché le sorti dei titoli azionari di questi fondi sono spesso legate allo stesso tema di base, la loro ridotta esposizione può implicare un profilo di rischio più alto.

Quindi, questi fondi funzionano meglio a complemento di un portafoglio, piuttosto che a sostituzione di asset core esistenti. Idealmente, possono essere sostituti di un singolo titolo, per chi vuole sfruttare un tema senza effettuare la due diligence su singoli titoli azionari.

Infine, molti fondi tematici hanno alte percentuali di spesa annua.

Detto questo, ecco due ETF tematici che meritano attenzione.

1. Direxion Fallen Knives ETF

  • Prezzo attuale: 51,22 dollari
  • Range su 52 settimane: 48,38 - 79,83 dollari
  • Rendimento dividendo: 6,07%
  • Percentuale di spesa: 0,50% all’anno

Il nostro primo fondo, il Direxion Fallen Knives ETF (NYSE:NIFE), offre esposizione ad azioni che hanno perso molto valore nello scorso anno. Tuttavia, i gestori del fondo credono che questi nomi siano sani dal punto di vista finanziario e possano riprendersi tra non molto. Il fondo ha cominciato gli scambi nel giugno 2020.