2 ETF value per opportunità a lungo termine nel calo dei mercati

 | 10.05.2022 11:55

I mercati ribassisti spesso creano delle opportunità per gli investitori esperti, in quanto i cali dei prezzi delle azioni presentano nuove opzioni di investimenti validi. Finora quest’anno, gli indici S&P 500 e NASDAQ 100 sono crollati del 14,5% e del 23,4%. In altre parole, cominciano ad offrire dei bei punti d’entrata.

Trovare azioni di qualità scambiate al di sotto del loro valore intrinseco può essere una strategia a lungo termine redditizia e cruciale per gli investitori esperti. Il valore intrinseco si riferisce al valore reale di un titolo o, in altre parole, alla misura di quanto vale veramente un titolo (o in generale un asset).

Secondo Warren Buffet, il valore intrinseco :

“… offre l’unico approccio logico per valutare la relativa attrattività di investimenti ed imprese”.

I dati quantitativi solitamente aiutano a determinare se un titolo offre valore. Tra i rapporti più usati ci sono, ad esempio, i rapporti P/E, P/B, P/S, PEG, D/E o FCF.

Il significato di questi rapporti e il modo di interpretarli solitamente dipende dal settore. Il sito permette di classificare i valori dei titoli azionari, dei loro rivali e del settore. Quindi, un P/E di circa 20x per un titolo tech potrebbe significare che offre valore.

Tuttavia, lo stesso potrebbe non valere per le azioni delle utenze energetiche, dove troviamo rapporti più bassi. La NYU Stern School of Business offre una lista aggiornata dei rapporti P/E di vari settori negli USA.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sui titoli value, presentando due exchange-traded fund (ETF) che investono su di essi:

1. Vanguard S&P Mid-Cap 400 Value Index Fund ETF Shares

  • Prezzo attuale: 152,32 dollari
  • Range su 52 settimane: 151,77 - 176,31 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,94%
  • Percentuale di spesa: 0,15% annuo

Il nostro primo fondo, Vanguard S&P Mid-Cap 400 Value Index Fund ETF Shares (NYSE:IVOV), offre esposizione a società value mid-cap USA che appartengono all’indice S&P Midcap 400 Index. I nomi sono selezionati in base a tre fattori: rapporto P/E, P/B e P/S.