Pensate di unirvi al club dei “Dogs of the Dow” nel 2021?

 | 24.12.2020 14:31

La strategia dei cosiddetti “Dogs of the Dow” (i “cani del Dow”), ideale per chi punta ad entrate passive, consiste nel selezionare titoli azionari ed investire nei 10 titoli con il rendimento del dividendo più alto sull’indice DJIA all’inizio del nuovo anno.

In base a questa strategia, alla fine dell’anno, gli investitori scelgono i 10 membri dell’indice che hanno il rendimento del dividendo più alto. Poi, investono su questi 10 titoli per 12 mesi. Un anno dopo, ripetono il processo per ribilanciare i portafogli.

Chi segue questa strategia considera un alto rendimento del dividendo un potenziale segnale del fatto che il prezzo delle azioni di una compagnia abbia raggiunto il bottom. E quindi assume una posizione contraria perché crede che il titolo possa riprendersi nei mesi successivi.

Complessivamente, sull’anno in corso, l’indice Dow Jones Industrial Average è schizzato di oltre il 5%. Allo stesso modo, anche il fondo SPDR Dow Jones Industrial Average ETF (NYSE:DIA ), che replica l’indice, è schizzato di oltre il 5%. Il prezzo attuale di DIA supporta un rendimento del dividendo di quasi il 2%. Abbiamo parlato di recente dell’indice.

I “cani del Dow” del 2021

Gli investitori interessati alla strategia dei “Dogs of the Dow” nel 2021 potrebbero prendere in considerazione i seguenti 10 titoli:

  • Il leader dell’energia Chevron (NYSE:CVX )
  • Il colosso del settore chimico e dei materiali Dow (NYSE:DOW )
  • Il gruppo di IT International Business Machines (NYSE:IBM) (NYSE:IBM )
  • La principale banca USA per asset JPMorgan Chase (NYSE:JPM )
  • Il gruppo farmaceutico Merck (NYSE:MRK )
  • Il conglomerato manifatturiero multinazionale 3M (NYSE:MMM )
  • Il distributore farmaceutico globale Walgreens Boots Alliance (NASDAQ:WBA )
  • Il leader delle tecnologie di rete Cisco Systems (NASDAQ:CSCO )
  • Il gruppo di bibite analcoliche Coca-Cola (NYSE:KO) (NYSE:KO ), e
  • Verizon Communications (NYSE:VZ ), in testa nel lancio del 5G nonché una delle più grandi compagnie di telecomunicazioni al mondo

Al momento non ci sono ETF che offrano un’esposizione specifica solo a questi 10 titoli. Tuttavia, numerosi fondi che rappresentano gli sforzi per massimizzare il rendimento del dividendo potrebbero essere interessanti. Eccone due:

1. Invesco Dow Jones Industrial Average Dividend ETF

Prezzo attuale: 37,76 dollari
Range su 52 settimane: 25,21 - 39,97 dollari
Rendimento dividendo: 3,5%
Percentuale di spesa: 0,07%

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’Invesco Dow Jones Industrial Average Dividend ETF (NYSE: ) investe su compagnie dell’indice DIJA che pagano dividendi, scegliendole in base al rendimento del dividendo dei 12 mesi precedenti. Il fondo viene bilanciato semestralmente.