2 ETF per quest’era di “nuova normalità” tra tassi di interesse bassi e COVID-19

 | 21.09.2020 15:26

In seguito all’ultima decisione di politica monetaria della Fed del 16 settembre, il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha parlato della “nuova normalità” in cui i tassi di interesse probabilmente resteranno vicino allo zero fino alla fine del 2023 o anche oltre.

Da quando i tassi sono crollati durante i giorni volatili della Grande Recessione del 2008/09, non sono più saliti significativamente, il che significa che, entro il 2023, saranno passati almeno quindici anni prima di rivederli in salita.

Powell ha sottolineato una serie di preoccupazioni, affermando che “le prospettive per l’economia sono straordinariamente incerte e dipenderanno in larga parte dal nostro successo nel tenere il virus sotto controllo”, evidenziando anche che “una piena ripresa economica sarà difficile fino a quando le persone non si sentiranno sicure a riprendere un’ampia gamma di attività”.

La Banca d’Inghilterra ha fatto eco a questo messaggio quando ha parlato delle sfide per l’economia del Regno Unito e delle prospettive sui tassi di interesse, aprendo la strada a dei tassi negativi.

In seguito ai commenti di Powell, i livelli di volatilità sono saliti, pesando sugli indici generali. Mentre molti investitori cominciavano a preoccuparsi di come investire in questa nuova normalità, molti favoriti di Wall Street come Apple (NASDAQ:AAPL) chiudevano la settimana in rosso.

Dal momento che il coronavirus continua ad influenzare l’economia e che i tassi di interesse probabilmente resteranno bassi nei prossimi anni, ecco due ETF ben posizionati per trarre vantaggio in questo contesto:

1. Legg Mason Low Volatility High Dividend ETF

  • Prezzo attuale: 29,71 dollari
  • Range su 52 settimane: 21,20 - 34,69 dollari
  • Rendimento dividendo: 3,94%
  • Percentuale spesa: 0,27% all’anno, o 27 dollari su un investimento di 10.000 dollari

Dei tassi di interesse bassissimi significano che trovare dei validi investimenti da entrate passive sta diventando sempre più difficile. Al contempo, l’andamento altalenante dei mercati azionari potrebbe essere, a volte, spaventoso per gli investitori retail. Per questi partecipanti dei mercati potrebbe essere interessante prendere in considerazione il Leg Mason Low Volatility High Dividend ETF (NASDAQ:LVHD). Questo fondo a bassa volatilità può offrire una corsa più tranquilla anche quando i mercati sono al ribasso.