2 ETF per i mercati volatili

 | 23.10.2020 16:06

Finora ad ottobre, gli indici statunitensi hanno recuperato parte delle perdite di settembre. Ciononostante, la volatilità, che misura la variazione di prezzo ed il relativo rischio di uno strumento finanziario nel tempo, sta salendo. Un aumento della volatilità può significare un incremento del rischio o del fattore paura.

Oggi parleremo dell’indice sulla volatilità CBOE. Secondo il CBOE:

“L’indice VIX è un calcolo pensato per dare la misura della volatilità costante prevista su 30 giorni sul mercato azionario statunitense”.

Il 29 settembre, l’indice VIX si aggirava intorno a 26. Ora ha superato 29. Il VIX di solito schizza quando c’è paura sui mercati e soprattutto quando i mercati azionari statunitensi crollano. I future VIX non mostrano molto allentamento per le prossime settimane.

Quindi oggi proseguiremo la nostra discussione sugli ETF che potrebbero essere adeguati, soprattutto per gli investitori a lungo termine, su mercati altalenanti. Un modo per affrontare la volatilità sarebbe ignorare le oscillazioni di prezzo a breve termine sui mercati. Coloro che hanno orizzonti di investimento a lungo termine ed obiettivi per decenni non dovrebbero necessariamente essere preoccupati per quello che succede sui mercati su base quotidiana, settimanale o persino mensile.

1. iShares Core Conservative Allocation ETF

Prezzo attuale: 37,35 dollari
Range su 52 settimane: 29,00 - 38,00 dollari
Rendimento dividendo: 2,27%
Percentuale di spesa: 0,25%

L’iShares Core Conservative Allocation ETF (NYSE:AOK) offre accesso ad un paniere di ETF con esposizione ad una gamma di bond e titoli azionari globali. Il fondo ha cominciato gli scambi nel 2008. Gli asset gestiti sono pari a 761 milioni di dollari.