2 ETF che dovrebbero andare bene a prescindere dalla vittoria di Biden o di Trump

 | 02.11.2020 12:07

Quando mancano meno di 24 ore all’inizio delle elezioni presidenziali USA, le aspettative sui risultati e l’impatto sull’economia sono al centro della scena.

L’aumento della scorsa settimana della volatilità sui mercati azionari statunitensi non fa che andare ad alimentare questo clima di aspettativa. L’incertezza che circonda le elezioni, nonché i dubbi legati alla ripresa economica globale data l’impennata dei casi di COVID, sono fattori chiave per l’aumento della volatilità.

Gli investitori esperti comprendono che la volatilità delle elezioni è perlopiù rumore a breve termine e che le compagnie ben gestite che producono ricavi stabili probabilmente andranno bene a prescindere dalla politica dei partiti.

Una ricerca pubblicata nel 2018 dal consiglio dei governatori della Federal Reserve si è focalizzata sul perché l’indice S&P 500 sia salito dalle elezioni presidenziali del novembre 2016 fino alla fine del 2017.

I professori di economia Olivier Blanchard e Robert M. Solow, che hanno guidato lo studio, concordano nel dire che una maggiore chiarezza sulla politica economica ha aiutato a spingere i mercati e spiegano:

“Poco più di metà del rialzo complessivo dei prezzi dei titoli azionari USA dalle elezioni presidenziali fino alla fine del 2017 può essere attribuito a dividendi attuali e previsti più alti. Il generale miglioramento dell’attività economica e la riduzione dell’incertezza sulla politica economica in tutto il mondo, contrariamente a quanto era stato previsto prima delle elezioni USA, sono stati i principali fattori dietro al rialzo del mercato azionario”.

Tenendo a mente questi aspetti, ecco un ETF che si avvia a trarre vantaggio sul lungo termine, a prescindere dal risultato delle elezioni:

SPDR S&P Internet ETF

  • Prezzo attuale: 116,86 dollari
  • Range su 52 settimane: 53,49 - 131,56 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,15%
  • Percentuale di spesa: 0,35%

Il fondo SPDR® S&P Internet ETF (NYSE:XWEB) offre esposizione a compagnie che operano nel settore di servizi internet, infrastruttura, e-commerce e media interattivi. Il fondo ha cominciato gli scambi nel 2016 e gli asset gestiti sfiorano i 48 milioni di dollari.