2 ETF focalizzati sul futuro per un mondo post-COVID

 | 05.11.2020 15:07

Sebbene il COVID-19 abbia avuto un impatto distruttivo su molte aziende in tutto il mondo, ha accelerato la domanda per altre.

Persino una volta trovato un vaccino e terminata la necessità di serrate e distanziamento sociale, il mondo potrebbe essere molto diverso rispetto a prima che arrivasse il virus.

Con colossi del tech come Microsoft (NASDAQ:MSFT) che già rendono il lavoro da remoto una opzione permanente, è probabile che molte altre compagnie ne seguano l’esempio.

Secondo uno studio del professor Naveen Donthu della Georgia State University e del professore di marketing della BI Norwegian Business School Anders Gustafsson:

“Le nostre vite, come esseri umani in una società moderna, sembrano essere centrate più sulla convenienza che sul preoccuparci per cosa potrebbe succedere in futuro. Il principio che guida la nostra società sembra essere l’efficienza ed il guadagno economico, piuttosto che la sicurezza… Una volta passata la pandemia, ci ritroveremo in un mondo molto diverso rispetto a quello precedente allo scoppio dell’epidemia”.

Per quanto riguarda gli investimenti, Wall Street guarda sempre in avanti. Ecco degli ETF che si avviano a trarre profitto da un mondo post-pandemia:

ProShares MSCI Transformational Changes ETF

  • Prezzo attuale: 39,06 dollari
  • Range su 52 settimane: 36,84 - 40,30 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,45%

Il ProShares MSCI Transformational Changes ETF (NYSE:ANEW), un nuovo fondo lanciato il 16 ottobre, offre esposizione a compagnie che potrebbero trarre vantaggio dagli sviluppi legati alla pandemia sia nella vita personale che in quella professionale. I gestori del fondo si focalizzano su quattro aree: futuro del lavoro, genomica e tele-sanità, consumi digitali e rivoluzione alimentare. Ogni tema ha circa il medesimo peso (il 25%) nel fondo.