2 ETF Internazionali per diversificarsi dai mercati sviluppati

 | 30.10.2020 16:47

Mentre termina il terzo trimestre all’insegna della volatilità sui mercati USA, oggi ci concentriamo sugli exchange-traded funds (ETF) sui mercati internazionali, vale a dire i mercati di frontiera e l’Africa. Rispetto ad altre aree e paesi, questi mercati sono coperti davvero da pochi analisti. Dunque, investire in un ETF potrebbe essere una scelta appropriata per molti investitori.

La gran parte degli operatori tende ad investire nei mercati nazionali, almeno quando si è alle prime armi. Tuttavia, i mercati di frontiera, così come quelli africani, possono offrire una diversificazione importante diversamente dai paesi sviluppati. Diamo un’occhiata.

1. iShares MSCI Frontier 100 ETF

Prezzo attuale: 26,24 dollari
Range su 52 settimane: 19,35 – 31,35 dollari
Rendimento: 6,07%
Percentuale di spesa: 0,79%

L’ iShares MSCI Frontier 100 ETF (NYSE:FM) offre un’esposizione a 100 dei maggiori titoli dei mercati di frontiera. Kuwait, Vietnam, Marocco, Kenya, Romania, Bahrein, Nigeria e Bangladesh sono tra i paesi presenti nel fondo.

Delle recenti ricerche accademiche sottolineano :

“Siccome i mercati di frontiera si trovano nella fase iniziale di crescita e capitalizzazione, possono offrire opportunità d’investimento vantaggiose. Ecco perché i mercati di frontiera si stanno sviluppando in maniera notevole”.