2 ETF multifattoriali per aumentare la diversificazione con un unico fondo

 | 10.12.2020 13:38

Volete diversificare su classi di asset, tipi di investimento o regioni? Allora vale la pena considerare gli ETF multifattoriali.

Ci sono circa 300 ETF multifattoriali quotati negli Stati Uniti ed il numero probabilmente non farà che salire nei prossimi trimestri.

Ognuno di essi utilizza dei criteri unici, dando peso diverso a vari fattori, settori o paesi.

MSCI (NYSE:MSCI), noto per i suoi diversi indici, spiega che “si può pensare ad un fattore come a qualunque caratteristica legata ad un gruppo di asset che è importante per spiegare ritorni e rischio”.

MSCI identifica sei fattori di rischio azionari che storicamente hanno fornito un sovrapprezzo in base alle ricerche: “valore, piccola dimensione, bassa volatilità, alto rendimento, qualità e slancio”. Gli investitori che pensano di prendere in considerazione un ETF multifattoriale dovrebbero studiare con attenzione i fattori del fondo.

Ecco 2 ETF multifattoriali che vale la pena valutare:

1. Invesco Russell 1000 Dynamic Multifactor ETF

  • Prezzo attuale: 36,66 dollari
  • Range su 52 settimane: 22,00-39,93 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,48%
  • Percentuale di spesa: 0,29%

L’Invesco Russell 1000 Dynamic Multifactor ETF (NYSE:OMFL) offre esposizione ad una gamma di compagnie ad alta capitalizzazione sull’indice Russell 1000, che rappresenta le prime 1000 compagnie per capitalizzazione di mercato negli Stati Uniti. Questi titoli vengono selezionati in base alle condizioni di mercato ed ai cicli economici (come rallentamento, contrazione, ripresa o espansione).

I gestori del fondo utilizzano degli strumenti proprietari per osservare le variazioni segnalate dagli indicatori economici. I cinque stili di investimento, o fattori, utilizzati sono valore, slancio, qualità, bassa volatilità e dimensione.