2 ETF di energia rinnovabile che trarranno vantaggio da una presidenza Biden

 | 17.11.2020 13:34

I titoli legati alle energie rinnovabili stanno andando alla grande nel 2020, con le compagnie che hanno visto le loro azioni schizzare a massimi storici.

Il passaggio dai combustibili fossili alle fonti di energia pulita è decisamente in corso in tutto il mondo ed i titoli legati all’energia solare, idrica, mareomotrice, geotermica ed ai biocarburanti ne stanno traendo vantaggio. I dati di Our World in Data indicano che “nel 2019, circa l’11% dell’energia primaria globale è stata ottenuta da tecnologie rinnovabili”.

Secondo il Center for Climate and Energy Solutions , una organizzazione no-profit ed apartitica con sede negli USA, in termini di produzione di elettricità negli Stati Uniti, i dati del 2018 indicano una percentuale del 17% per le rinnovabili, la maggioranza della quale costituita da energia idroelettrica, il 7,0%, ed energia eolica, il 6,6%.

Aggiunge l’organizzazione:

“La produzione solare (compresa la distribuzione) dovrebbe passare dall’11% del totale della generazione di energie rinnovabili negli USA del 2017 al 48% entro il 2050, rendendola la fonte di elettricità con la crescita più rapida”.

Il sole è un’importante fonte di abbondante energia pulita gratuita. Nel corso del tempo, la tecnologia per catturare e conservare l’energia solare, o per raccoglierla, è migliorata diventando allo stesso tempo più economica. L’energia solare solitamente si può raccogliere con una singola cella fotovoltaica o tramite un vero e proprio parco solare.

Una recente Cina al momento “è responsabile di oltre il 70% della produzione globale di pannelli fotovoltaici solari”.

Nel frattempo, se il Presidente eletto Biden dovesse mantenere le sue promesse elettorali sull’energia pulita, gli Stati Uniti probabilmente avranno delle politiche federali più ecosostenibili. La maggior parte degli analisti si aspetta che l’industria dell’energia alternativa negli USA cresca significativamente entro il decennio.

Di seguito esamineremo due ETF che permettono di investire a lungo termine sull’energia rinnovabile:

1. First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund

  • Prezzo attuale: 56,60 dollari
  • Range su 52 settimane: 16,14 - 59,75 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,31%
  • Percentuale di spesa: 0,60%

Il First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund (NASDAQ:QCLN) offre accesso ad una gamma di compagnie che giocano un ruolo importante nelle emergenti tecnologie di energia pulita, come pannelli fotovoltaici solari, biocarburanti o batterie avanzate. Il fondo ha cominciato gli scambi nel 2007.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora