2 solidi titoli da dividendo da comprare quando arriverà il bottom di mercato

 | 30.03.2020 11:15

Domanda da un milione di dollari: dopo il massiccio selloff delle ultime quattro settimane, il mercato quando arriverà finalmente ad un bottom?

La risposta dovrebbe essere ovvia: nessuno lo sa ancora. La rapida diffusione della pandemia di COVID-19 ha portato lo scompiglio sui mercati in tutto il mondo e non ci sono ancora segnali di una fine in vista, per non dire imminente.

Ma alcuni analisti credono che il bottom dei mercati sia già stato raggiunto in quanto in tutto il mondo i governi hanno dispiegato il loro potere monetario e fiscale per combattere la recessione innescata dal coronavirus. In effetti, Credit Suisse di recente ha scritto:

“Alla luce del pacchetto di stimolo USA annunciato, pensiamo che il rischio di gravissime conseguenze economiche si sia ridotto significativamente”.

“Dal momento che gli investitori raramente comprano sul bottom in mercati volatili come questi, la Commissione di Investimento ritiene che valga la pena giocare d’anticipo anziché aspettare che il bottom di mercato diventi evidente per tutti”.

Tuttavia, ci sono analisti che pensano che ci siano altri dolori all’orizzonte, con le compagnie che licenziano milioni di dipendenti, i patrimoni distrutti e la malattia che continua a diffondersi. Dopo il rally di tre giorni più forte in quasi 90 anni registrato dall’indice Dow la scorsa settimana, Barclays (LON:BARC) spiega che una ripresa simile di solito non è sostenibile dopo un brusco tonfo.

Chi ha ragione? Ci sono ancora troppe incognite per poter rispondere a questa domanda. Allo stesso tempo, sentiamo che la strategia più sicura per gli investitori consista nel focalizzarsi su titoli azionari che probabilmente riusciranno a superare la debolezza sia a breve che a lungo termine. Ed essere pronti a comprarli quando sembrerà esserci un bottom all’orizzonte. Stiamo tenendo d’occhio due titoli simili che pensiamo vadano bene per gli investitori a lungo termine.

1. Cisco Systems

Cisco Systems (NASDAQ:Nasdaq 100 . Venerdì ha chiuso a 38,82 dollari ad azione.

Cisco è il principale produttore al mondo di router, switch ed altre attrezzature che le compagnie utilizzano per connettere computer. Sebbene la natura ciclica di questo segmento del mercato degli hardware possa continuare a mettere un freno alla performance del titolo di Cisco, è difficile per le compagnie rinviare gli investimenti a tempo indefinito su prodotti tanto cruciali per la loro infrastruttura tecnologica.