2 titoli da dividendo ideali da tenere per sempre

 | 05.04.2019 15:17

Per molti investitori, non ha senso seguire le oscillazioni quotidiane dei mercati. Il loro stile di investimento consiste nel comprare titoli di qualità e tenerseli stretti per sempre. L’investitore value con più successo al mondo, Warren Buffett, padroneggia molto bene quest’arte. Il suo periodo preferito per tenersi un titolo che gli piace è, letteralmente, “per sempre”.

I vantaggi di questa strategia sono stati dimostrati da una serie di studi da cui è emerso che i titoli che pagano dividendi regolari e li fanno aumentare nel tempo hanno una performance migliore rispetto a quelli a crescita ciclica. Secondo un report di Morgan Stanley che cita Factset, negli ultimi 90 anni circa, i dividendi hanno rappresentato oltre il 40% dei ritorni totali di mercato. Dal 1991 al 2015, i titoli che non pagano dividendi hanno guadagnato solo il 4,18% di ritorni annui, mentre quelli che li pagano hanno visto una performance nettamente superiore, con ritorni annui medi del 9,7%.

I titoli da tenere per sempre pagano dividendi a prescindere da quello che succede all’economia generale. I loro payout sopravvivono a picchi e minimi, guerre, depressioni e bolle degli asset. Ecco due esempi di titoli da dividendo che possono aiutarci a comprendere meglio il concetto:

h2 1- Coca Cola/h2

Coca-Cola (NYSE:NYSE:KO), il colosso di cibo e bevande con sede ad Atlanta, è un asset ideale da tenere per sempre. Anche se molte compagnie ricompensano regolarmente i loro investitori tramite i payout, raramente si trova una compagnia che invii assegni di dividendi da oltre un secolo.

Questa storia straordinaria non nasconde il fatto che la vendita di prodotti alimentari e bibite sia un’attività difficile che richiede innovazione costante e una spietata concorrenza. Coca-Cola, nei suoi 127 anni di storia, ha dimostrato che il suo marchio ha un potere immenso per far fronte a queste pressioni. In un momento in cui i consumatori più attenti alla salute si allontanano dalle bevande zuccherate, la compagnia sta espandendo la sua offerta di prodotti salutari. Nell’ambito del piano per andare oltre il nome del marchio e diventare una “compagnia interamente di bibite”, Coke sa acquisendo compagnie di bevande startup che facciano una buona impressione ai suoi clienti salutisti e sta cercando nuove aree di crescita. Tra i suoi recenti investimenti troviamo Honest Tea, Fairlife e Suja Life LLC.

Scambiato a 46,48 dollari alla chiusura di ieri, il titolo di Coke ha un rendimento annuo del 3,41%. Il ritorno potrebbe non sembrare tanto entusiasmante, ma la compagnia ha l’abitudine di alzare il suo payout e lo fa ormai da 56 anni di fila. Il suo dividendo trimestrale di 0,4 dollari ad azione è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora