2 titoli da dividendo per contrastare i crescenti rischi di una recessione USA

 | 11.05.2022 11:50

  • Deutsche Bank prevede l’inasprimento di politica monetaria più aggressivo dagli anni Ottanta
  • Le società ricche di liquidità famose per pagare i dividendi sono una delle aree più sicure del mercato
  • I titoli da dividendo di settori come beni di consumo e sanità sono quelli meno colpiti dal peggioramento del contesto economico
  • Cercate nuove idee da aggiungere al portafoglio? I membri di InvestingPro+ possono avere accesso esclusivo ai nostri strumenti di ricerca, dati e screener selezionati Scopri di più »
  • Il tonfo dei mercati azionari globali che ha cancellato 11 mila miliardi di dollari dalla fine di marzo è un forte segnale che l’economia statunitense è destinata ad un atterraggio duro dopo la politica ultra-favorevole della Fed post-pandemia.

    Secondo una stima di Deutsche Bank, la Federal Reserve probabilmente dovrà attuare il ciclo di inasprimento monetario più aggressivo dagli anni Ottanta per raffreddare questa inflazione al massimo di quattro decenni.

    Goldman Sachs calcola che il rischio che l’economia più grande del mondo vada in recessione nei prossimi due anni attualmente è di circa il 35%.

    In questo contesto economico incerto, è quasi impossibile evitare del tutto il rischio sui mercati azionari, ma è possibile minimizzarlo. Il modo migliore per farlo è diversificare il portafoglio ed includere società difensive ricche di liquidità, famose per pagare i dividendi nella buona e nella cattiva sorte.

    I titoli da dividendo di settori come utenze energetiche, telecomunicazioni e beni di consumo sono quelli meno colpiti dal peggioramento del contesto economico in quanto i consumatori non possono fare a meno dei loro servizi.

    La resilienza dei loro servizi e prodotti li rende allettanti agli occhi degli investitori preoccupati che la Fed non riuscirà a combattere l’inflazione senza far salire nettamente la disoccupazione.

    Di seguito, abbiamo selezionato due titoli simili da prendere in considerazione:

    1. Coca-Cola

    Coca-Cola (NYSE:KO), il colosso di cibo e bevande con sede ad Atlanta, è una eccellente società a prova di recessione e ricca di liquidità che spedisce gli assegni dei dividendi da oltre un secolo. Questo dimostra la forza del marchio e la sua capacità di sopravvivere anche nei periodi economici più duri. KO ieri ha chiuso a 64,01 dollari.