2 titoli da dividendo per spingere la crescita del portafoglio pensionistico

 | 14.10.2022 11:57

  • Il bear market di quest’anno potrebbe rappresentare un’allettante opportunità a lungo termine per chi intende iniziare a costruirsi un portafoglio pensionistico
  • Medtronic è una scelta meno nota, ma con un solido potenziale di crescita e massicci rendimenti
  • Lowe’s resta uno dei favoriti per i dividendi, malgrado i crescenti rischi sul mercato immobiliare
  • Il momento migliore per cominciare a costruire un portafoglio pensionistico è quando si è giovani, si hanno entrate a disposizione da risparmiare e quando i prezzi degli asset scendono. Quindi, se state intraprendendo questo viaggio ora, i tempi sono decisamente dalla vostra parte.

    Dall’inizio dell’anno, il persistente selloff ha spinto i principali indici in bear market, rendendo molti titoli allettanti per gli investitori buy and hold a lungo termine.

    Ci sono molti modi per approfittare di questa flessione. Si possono comprare delle società growth che abbiano un difendibile “fossato economico”, termine coniato da Warren Buffett per identificare titoli di qualità con un vasto vantaggio competitivo.

    Se il vostro obiettivo è quello di generare entrate continue tramite questo portafoglio, allora un’altra opzione è comprare titoli da dividendo che offrano entrate tramite regolari payout.

    Un titolo da dividendo di qualità è meno probabile che riduca o sospenda i pagamenti dei dividendi nei periodi di volatilità del mercato, il che rende più semplice tenerlo nel portafoglio sul lungo termine. Una volta comprati questi titoli, si tengono sul lungo termine e ci si focalizza sulla loro capacità di generare entrate.

    Tenendo a mente questi fattori, ecco due titoli da dividendo large-cap che potrebbero essere adatti ai vostri obiettivi pensionistici su questo bear market:

    1. Medtronic

    I titoli sanitari sono considerati relativamente sicuri. Proprio come distributori, utenze energetiche e raccolta di immondizia, le compagnie del settore sanitario offrono servizi che restano necessari anche durante una recessione. Inoltre, le oscillazioni economiche di solito non frenano il lancio di nuovi farmaci e dispositivi.

    Medtronic (NYSE:MDT) è un titolo sanitario meno noto che consiglio agli investitori a lungo termine per la sua forte posizione di mercato e i generosi payout. Il principale produttore al mondo di dispositivi medici controlla il 50% del mercato globale dei pacemaker. È anche leader nei prodotti per gli interventi spinali ed il trattamento del diabete.