2 titoli del settore utility per difendersi dal trambusto sui mercati

 | 10.09.2018 12:50

I mercati stanno affrontando una serie di pericoli fondamentali. Tra questi, lo scontro commerciale in aumento, il comportamento speculativo degli investitori e l’incremento delle pressioni inflazionarie all’interno dell’economia statunitense. Questi fattori, alcuni o tutti insieme, potrebbero far deragliare questa corsa rialzista senza precedenti del mercato azionario.

Venerdì, l’indice a mega-capitalizzazione Dow Jones Industrial Average è crollato di 150 punti quando il Presidente Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti sono pronti ad applicare dazi su altri 267 miliardi di dollari di prodotti cinesi. Lo stesso giorno, il rendimento dei Buoni del Tesoro USA a due anni, di riferimento, è schizzato al massimo di oltre 10 anni dopo che l’economia ha aggiunto più posti di lavoro del previsto ad agosto. I compensi hanno segnato la crescita maggiore del periodo post-recessione il mese scorso, ricordando agli investitori che il mostro dell’inflazione non è ancora morto e che potrebbe rialzare la testa in qualsiasi momento.

Per gli investitori dell’azionario, queste minacce sono un buon promemoria per ricordare quanto sia prudente tenere alcuni titoli da difesa nei portafogli, come rifugio nei periodi di estrema volatilità. Per questo motivo, ci piacciono particolarmente i titoli delle società che forniscono servizi. Grazie alla natura difensiva delle loro attività ed alle loro entrate altamente regolate, le utility riescono a generare flussi di cassa solidi offrendo allo stesso tempo dividendi stabili.

Infatti, le compagnie che forniscono energia, gas e acqua alle case e agli uffici dei consumatori non solo pagano dividendi ma, nella maggior parte dei casi, aumentano regolarmente i payout da decenni. Tenere queste azioni a lungo termine è un ottimo modo per guadagnare un flusso di entrate stabile insieme a rendimenti superiori alla media, anche quando le altre aree del mercato attraversano una compressione.

Ecco quali sono le nostre due scelte tra i titoli delle utility che vale la pena considerare:

h2 1. Brookfield Renewable Energy Partners/h2