2 titoli di dividendo di qualità da aggiungere nel portafoglio pensionistico

 | 18.11.2022 14:01

  • I titoli da dividendo di alta qualità offrono entrate stabili nei periodi di difficoltà economica
  • Le grandi compagnie che sono solite pagare i dividendi possono sopportare un contesto inflazionario meglio di altre classi di asset
  • Le società con forti flussi di cassa che aumentano costantemente i dividendi del 5%-10% ogni anno in generale sono adatte ad un portafoglio a lungo termine
  • Il contesto economico attuale ha reso difficile risparmiare per la pensione. Qualunque entrata extra viene prosciugata dall’inflazione più alta e dai costi dei mutui in aumento.

    Tuttavia, sebbene il 2022 possa essere l’anno peggiore per l’azionario dal 2008, gli investitori a lungo termine devono usare questa opportunità per costruire dei portafogli solidi col potenziale di guadagnare delle entrate passive.

    Un modo per farlo è diversificare e comprare titoli con beta bassi, meno volatili rispetto al mercato azionario generale.

    Ecco due titoli da dividendo per darvi un’idea di come costruire un portafoglio da reddito del genere:

    1. PepsiCo

    Le compagnie alimentari non fanno molta notizia, ma alcune sono tra i più affidabili produttori di entrate sul mercato azionario USA. Il colosso degli snack e delle bibite PepsiCo (NASDAQ:PEP) è sicuramente tra queste.

    L’ultima evidenza che il titolo PEP sia una buona scelta per gli investitori alla ricerca di entrate è arrivata il mese scorso, quando la società di Purchase, Harrison, New York, ha dimostrato col suo report sugli utili di essere in grado di affrontare l’attuale contesto inflazionistico.

    La compagnia ha battuto le stime sugli utili del terzo trimestre ed ha alzato le previsioni sull’anno, grazie agli aumenti dei prezzi, malgrado i volumi minori di acquisti di snack.

    La società ora si aspetta una crescita degli utili per azione core del 10%, in salita dall’8%. La crescita annuale dei ricavi organici dovrebbe toccare il 12%, dal 10% stimato in precedenza.

    La forte performance di PepsiCo rispecchia la profondità del suo portafoglio e la sua ampia diffusione geografica, con tutte le divisioni che hanno registrato solidi aumenti dei ricavi, secondo l’amministratore delegato Ramon Laguarta.