2 titoli finanziari per spingere il portafoglio mentre salgono i tassi

 | 08.10.2018 08:05

L’aumento del rendimento dei bond potrebbe indicare che la corsa rialzista che va avanti da dieci anni sui mercati azionari potrebbe essere vicina al picco. E questo è stato il principale fattore che ha scatenato l’ampio selloff dei titoli azionari USA la scorsa settimana, diventata il peggior periodo di cinque giorni in un mese.

Oltre all’aumento del rendimento dei Buoni del Tesoro - alla fine della scorsa settimana i Buoni del Tesoro USA a 10 anni di riferimento sono schizzati al massimo di sette anni - anche i tassi di interesse sono destinati a salire, in quanto gli indicatori economici mostrano che l’economia americana cresce ad un ritmo salutare. La disoccupazione è ai minimi di quasi 50 anni, i compensi sono in salita ed il settore dei servizi sta registrando dei record.

Con la Fed che dovrebbe inasprire la politica in modo più aggressivo nei prossimi mesi, gli asset legati al rischio sembrano persino più rischiosi. In questo contesto, le azioni del settore finanziario potrebbero trarne beneficio. Due titoli da prendere in considerazione: JPMorgan Chase & Co (NYSE:JPM) e Mastercard Inc (NYSE:MA).

Difficile prevedere se il trend ribassista persisterà nelle prossime settimane per via della natura ostinata di questo mercato rialzista che si è ripreso in modo deciso da ogni correzione di quest’anno. Ma se desiderate cercare rifugio nel segmento di mercato che effettivamente prospera in un contesto di tassi alti persistenti, allora basta guardare questi due titoli finanziari.

h2 1. JPMorgan & Chase/h2

Investire sui titoli finanziari non è stata una scelta popolare nell’ultimo decennio, specialmente dopo la crisi del 2008 causata da pratiche di prestiti sconsiderate. Malgrado ciò, quando i tassi di interesse salgono, i titoli bancari sono generalmente tra i principali beneficiari.

L’aumento dei tassi di interesse significa che le banche faranno più soldi tramite i loro prodotti di credito, come mutui, linee di credito e conti di risparmio. Tra le principali banche statunitensi, JPMorgan & Chase è un nome che consigliamo quando l’economia va bene e i tassi sono destinati a salire.