2 titoli med-tech che saranno avvantaggiati da invecchiamento della popolazione

 | 23.12.2020 16:07

I titoli azionari delle compagnie che producono dispositivi medici tecnologici e che commercializzano prodotti sanitari hanno vissuto un anno misto. Sulla scia dello scoppio della pandemia di coronavirus, gli interventi chirurgici non urgenti sono stati rinviati o cancellati in molti paesi.

Con l’arrivo dei vaccini nel 2021 che porterà più normalità alle nostre vite, nonché al settore sanitario, due compagnie globali con sede nel Regno Unito potrebbero stuzzicare l’interesse degli investitori: Smith & Nephew (LON:CNVVY ).

Crediamo che le possibilità di crescita a lungo termine per ciascuna di esse siano positive in un mondo post-COVID. Secondo i dati delle Nazioni Unite:

“Praticamente ogni paese al mondo sta registrando una crescita del numero e della proporzione di persone più anziane nella propria popolazione … Entro il 2050, una persona su sei al mondo avrà più di 65 anni (16%), in salita da una su 11 del 2019 (9%)”.

Allo stesso modo, l’Ufficio Nazionale di Statistica britannico suggerisce che:

“Fra 50 anni, probabilmente ci saranno 8,6 milioni di persone in più che avranno oltre 65 anni: una popolazione quasi pari a quella di Londra”.

1. Smith & Nephew

Smith & Nephew, con sede a Watford, è quotata sul FTSE 100 . Le sue operazioni sono sparse in oltre 100 paesi, con circa 18.000 dipendenti. Nel 2019, le vendite annue sono state pari a 5,1 miliardi di dollari (3,8 miliardi di sterline).

La compagnia si focalizza su tre segmenti:

  • Ortopedia;
  • Medicina dello sport e otorinolaringoiatria;
  • Medicazioni avanzate delle lesioni.

Il titolo di SN al momento è scambiato al 15% in meno rispetto all’inizio dell’anno. Il 22 dicembre ha chiuso a 1.556,5 penny (41,85 dollari per il titolo USA). Il prezzo attuale supporta un rendimento del dividendo di circa il 2,1%.